Spiagge più belle della Croazia: la nostra selezione

Un tour alla scoperta delle spiagge più belle della Croazia, le più popolari e anche quelle più nascoste.

Con più di mille isole e una costa profondamente frastagliata che aggiunge fino a 3.600 miglia di costa, non è una sorpresa che la Croazia vanta un numero apparentemente infinito di belle spiagge. Stimate per la loro bellezza paesaggistica per secoli, le spiagge in Croazia sono diventate sempre più popolari dopo l’indipendenza del paese, e l’ingresso della Croazia nell’Unione europea nel 2013 (significa che il giro delle isole e le esplorazioni delle spiagge sono più facili che mai).

Croazia: spiagge più belle

Mentre la Croazia ha alcune belle spiagge sabbiose, la maggior parte è coperta da ciottoli o ghiaia levigati dall’acqua. Sono le limpide acque azzurre e temperate del Mare Adriatico e le viste mozzafiato delle coste rocciose e verdeggianti che rendono le migliori spiagge della Croazia destinazioni di viaggio così attraenti.

Zlatni Rat

L’isola di Brac è meglio conosciuta per la spiaggia di Zlatni Rat, che si trova sulla costa meridionale dell’isola a ovest della bella città di Bol.

Le correnti nel circostante Canale di Hvar hanno modellato questa spiaggia unica in uno stretto, allungato “spit” di terra che si estende per circa 450 metri (1.500 piedi) nel mare blu chiaro. I bagnanti che prendono il sole sulla stretta spiaggia di ciottoli bianchi godono di una vista sul mare su entrambi i lati. Le vedute della riva sono altrettanto stupefacenti. Le rovine romane sbucano da boschetti di pini e si stagliano contro la bellezza della montagna Vidova, la vetta più alta delle isole adriatiche.

Rajska Plaza

Situata sull’isola di Rab, nel villaggio turistico di Lopar, Rajska Plaza, o Paradise Beach, è una delle spiagge più famose dell’Adriatico. A differenza delle spiagge prive di abbigliamento che hanno fatto guadagnare a Rab la reputazione di destinazione ideale per i naturisti, Rajska Plaza è conosciuta come un luogo perfetto per trascorrere una vacanza in famiglia. I visitatori possono guadare le acque calme e poco profonde per quasi mezzo miglio senza bagnarsi la testa. È anche una delle poche spiagge di sabbia sulle isole rocciose della Croazia.

Punta Rata

Situata nella piccola città di Brela a circa 14 km (9 miglia) a nord di Makarska sulla costa della Dalmazia, Punta Rata è una spiaggia resort che è apprezzata tanto per i suoi servizi e strutture quanto per la sua bellezza pittoresca. Circondata da boschetti di ulivi e fichi, Brela fornisce un grazioso sfondo a questa spiaggia in leggera pendenza. Bagnini, strutture sportive e un lungomare fiancheggiato da ristoranti e caffè fanno di questa spiaggia una delle preferite dalle famiglie, perfetta per fare il bagno.

Sveti Ivan

Sveti Ivan, o San Giovanni, è la spiaggia più famosa dell’isola di Cres. Si trova ai piedi del pittoresco villaggio di Lubenice, un’antica città-fortezza costruita quasi interamente in pietra. La spiaggia è uno dei punti di sosta preferiti dagli yacht in mare. Via terra, la spiaggia è accessibile solo a piedi, ma la scenografica discesa di 45 minuti fino alla spiaggia riparata è parte della sua attrazione. I visitatori seguono le frecce rosse per raggiungere la spiaggia di ciottoli bianchi come la neve e l’acqua cristallina. La risalita dura circa un’ora e mezza.

Kraljicina Plaza

La Spiaggia della Regina, o Kraljicina Plaza, è una spiaggia situata nella città di Nin nella Dalmazia settentrionale. Le spiagge sabbiose in Croazia non sono comuni lungo la costa rocciosa del paese, e quelle che si estendono per chilometri sono ancora più rare, il che spiega l’enorme popolarità della Spiaggia della Regina. Un’altra caratteristica che ha reso questa spiaggia una delle preferite è il fango peloide che si trova nelle zone poco profonde della laguna di Nin. Apprezzato come un trattamento efficace per le articolazioni e i muscoli doloranti, la gente viene da tutta Europa per spalmarsi di fango e rilassarsi al sole. La spiaggia spazzata dal vento è anche una destinazione popolare per il kite e il wind surf.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le isole più belle della Croazia: per una vacanza da sogno

Repubblica Ceca: posti da visitare assolutamente

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media