Le isole più belle della Croazia: per una vacanza da sogno

Difficile scegliere tra le isole della Croazia, una più bella dell'altra!

La Croazia è celebrata per le sue alte temperature estive e le calde acque turchesi dell’Adriatico. Ma con i suoi parchi nazionali, le grotte segrete, le baie di ciottoli e l’architettura medievale in cima alle colline, la Croazia ha molto di più da offrire che una semplice vacanza al mare.

Appena al largo della costa, troverete una splendida serie di bellissime isole in Croazia, ognuna delle quali offre la propria gamma unica di attrazioni e luoghi d’interesse.

Croazia: isole più belle

Prendetevi il tempo per vagare per le strade delle città antiche, per fare immersioni alla scoperta di relitti sommersi millenari, per fare escursioni nei parchi nazionali e per assaggiare i prodotti di queste fertili isole, dal vino e dal formaggio di produzione locale all’olio d’oliva prodotto in casa, al pan di zenzero speziato e al miele fatto in casa.

Rab

Soprannominata “l’isola felice”, Rab ha tutti gli ingredienti di un paradiso croato: un insieme di spiagge sabbiose e baie pittoresche che diventano molto frequentate durante i mesi estivi. Designata come geoparco, l’isola è caratterizzata da scogliere drammatiche, foreste di pini e querce, oliveti, vigneti e frutteti.

Qui troverai le migliori spiagge, tra cui Rajska Plaža (Paradise Beach), che è stata inclusa nella lista delle 100 migliori spiagge della CNN.

Prendere il sole sulla spiaggia di Pudarica è un must perché vanta un’acqua incredibilmente limpida, mentre la spiaggia della città, situata sotto una scuola di musica classica, ti fa cantare mentre nuoti.

Solta

A soli 45 minuti di traghetto (o 15 di motoscafo), Solta è l’isola più vicina a Spalato – così vicina che è praticamente considerata parte di essa. Risalente al neolitico, quest’isola è nota per i suoi tradizionali villaggi di pescatori, le fattorie locali, le baie e le insenature stagionali e alcuni dei migliori tramonti della Croazia.

Solta è una grande destinazione per i buongustai. Con una collezione di fattorie a conduzione familiare, l’isola è sede di alcune delle più antiche tradizioni della Croazia – l’olio d’oliva, il vino, il miele ‘Olintio’ e le industrie di pan di zenzero di 500 anni.

Isole Elafiti

Le isole Elafiti, situate a ovest di Dubrovnik, formano uno degli arcipelaghi più belli dell’Adriatico. Su un totale di 14 isole pittoresche, solo tre isole principali sono permanentemente abitate.

Kolocep è la più verde delle Elafiti, coperta da foreste di pini centenari, oliveti e frutteti carichi di arance e limoni. Una volta un importante sito di costruzione navale, vanta diverse chiese preromaniche che risalgono al IX secolo.

Murter

Nascosta nella Dalmazia settentrionale, Murter è collegata alla terraferma da un ponte. Abitata fin dalla preistoria, ospita poco più di 5.000 residenti permanenti. Con un affascinante centro storico e alcune eccellenti spiagge, è un popolare luogo di vacanza in Croazia.

Situato vicino all’entrata del Parco Nazionale delle Isole Kornati, non sorprende che molte delle attività di Murter siano basate sulla natura. Passeggiate attraverso i due parchi naturali e godetevi attività come il ciclismo sul mare, la pesca subacquea, le immersioni, il kayak di mare, il windsurf e il relax sulla spiaggia Slanica, adatta alle famiglie.

Losinj

Losinj è quasi un cliché croato con il suo splendido oceano turchese frequentato da tartarughe e delfini. L’isola ha tre principali pretese di fama: la sua industria navale del 19° secolo, la residenza estiva dell’imperatore austro-ungarico, Franz-Josef, e ora come destinazione per la salute e il benessere.

Losinj ospita centinaia di piante medicinali. Con il suo microclima caldo e l’aria fresca del mare, è stata utilizzata nel XIX secolo come luogo di recupero da problemi respiratori ed è stata ufficialmente dichiarata stazione climatica nel 1892.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa vedere in Croazia del Sud, tra folclore, natura e spiagge

Spiagge più belle della Croazia: la nostra selezione

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media