Strade famose in Italia: le più spettacolari

Tutte le informazioni sulle strade più famose in Italia, per un viaggio panoramico alla scoperta dei paesaggi più belli.

Vediamo quali sono le strade più famose in Italia, per conoscere tutti i dettagli sui percorsi panoramici più belli che si possono trovare sul territorio nazionale.

Strade famose in Italia: dove si trovano

L’Italia presenta da Nord a Sud panorami mozzafiato.

A ragione è ritenuta tra le più belle Nazioni che si possano visitare, turisti da tutto il mondo ogni anno si recano qui per bearsi dei paesaggi che incantano chiunque vi posi gli occhi. Esistono in Italia numerose strade che meritano di essere percorse. Sono famose per i panorami che offrono e le località che attraversano.

La bellezza di questi luoghi si può assaporare scegliendo una precisa destinazione, da esplorare nei minimi dettagli, per una vacanza alla scoperta delle bellezze della Nazione.

Advertisements

Un’alternativa interessante potrebbe essere un bellissimo viaggio on the road, in modo da non lasciarsi sfuggire i meravigliosi itinerari panoramici presenti lungo tutto lo Stivale. Vediamo nei dettagli quali sono le strade più famose e più belle in Italia.

La strada del Barolo

Uno degli itinerari più belli della Nazione è quello che conduce dal Venezia-Giulia al Piemonte. La strada attraversa le meravigliose colline che fanno parte delle Langhe piemontesi, che sono considerate dall’UNESCO Patrimonio Naturale dell’Umanità.

Lungo la strada si trovano splendide località, perfette per chiunque ami gustare le specialità gastronomiche piemontesi e l’ottimo e pregiato vino locale.

Una di queste bellissime cittadine è quella di Alba, che è la patria del tartufo bianco. Alla fine della strada si trova poi il bellissimo borgo medievale di Barolo, in cui si può gustare l’omonimo vino. Le sinuose curve della strada accompagnano lungo 13 chilometri chi la percorre, attraverso incantevoli panorami collinari.

barolo

La litoranea delle Cinque Terre

Lungo la Riviera di Levante Ligure scorrono i 10 chilometri della Strada Statale delle Cinque Terre. Da lì si possono ammirare i bellissimi terrazzamenti naturali che danno direttamente su uno splendido mare.

Passando per questo territorio è consigliatissimo fermarsi nei meravigliosi borghi di Riomaggiore, Corniglia, Monterosso, Vernazza e Manarola.

La strada Costiera triestina

Nel cuore del Venezia-Giulia si trova la Strada Statale 14, che consente a chi la percorre di ammirare il bellissimo panorama marino sottostante. La strada prosegue poi scendendo al livello del mare, all’altezza del borgo di Barcola. Il Golfo di Trieste può essere ammirato da numerose prospettive diverse, offerte dalle comode aree di soste presenti lungo tutto il tratto da percorrere. Un’idea interessante per chi passa da qui è quella di andare alla scoperta delle meravigliose calette nascoste, tra le quali spiccano la Costa dei Barbari ed i Filtri di Aurisina.

La strada Litoranea della Costiera Amalfitana

La strada panoramica Litoranea della Costiera Amalfitana è anche nota con il nome di Strada Statale 163. A ragione è considerata tra le strade panoramiche più belle dell’intera Europa, grazie al fatto che percorrendola si possono ammirare splendidi paesaggi in cui il mare appare cristallino e domina la visuale.

Per 60 chilometri questa strada, che è anche conosciuta con l’appellativo di Nastro Azzurro, attraversa meravigliose località. Partendo da Meta si arriva infatti a borghetti spettacolari e caratteristici. Particolarmente consigliata è la visita di Positano, Ravello ed Amalfi, vere e proprie perle poste lungo questa strada, che conduce infine nella bellissima Vietri Sul Mare.

costiera amalfitana

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Eremo di Sant’Onofrio al Morrone: come arrivare

Lubecca: cosa vedere in un giorno, la guida

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.