Svezia: posti da visitare, i nostri suggerimenti di viaggio

Svezia, un luogo magico ricco di fascino, attrazioni e attività da svolgere immersi nella natura.

La Svezia è famosa nel mondo per molte cose: Le automobili Saab e Volvo, il gruppo musicale ABBA, le aringhe in salamoia e il megastore del fai da te IKEA. È altrettanto famosa per i suoi paesaggi mozzafiato, i pittoreschi villaggi di pescatori, la terra delle renne e l’infinito sole estivo.

Svezia: posti da visitare

La Svezia è piena di edifici in legno colorati, capanne tradizionali, fortezze e cattedrali in pietra e architettura contemporanea piuttosto innovativa. Che si tratti di sentieri escursionistici o di musei d’arte che stai cercando, la Svezia ce l’ha. Una panoramica dei migliori posti da visitare in Svezia.

Stoccolma

Stoccolma, una graziosa città situata su 14 isole, ha molto da offrire come capitale della Svezia e la più grande città della Scandinavia.

Fondata nel 13° secolo, Stoccolma è il luogo dove ogni anno vengono assegnati i premi Nobel. Il Museo Vasa, dedicato ad una nave da guerra del XVII secolo che affondò durante il suo viaggio inaugurale, è il museo più visitato della Scandinavia. Stoccolma è più facile per il tuo budget rispetto ad altre città nordiche, offrendo l’ingresso gratuito a 15 musei, tra cui la storia svedese, il museo medievale, l’armeria reale e il castello di Skokloster.

Non vorrai inoltre perderti il Palazzo Reale, il Museo d’Arte Moderna e il Municipio.

Gotland

Essendo l’isola più grande della Svezia, completamente circondata dal Mar Baltico, si potrebbe pensare che la pesca sia l’industria principale dell’isola. Non è così. L’agricoltura, il turismo e l’informatica sono tra le principali industrie. L’isola è una delle destinazioni turistiche più popolari della Svezia; gli amanti del sole la amano perché ha più sole durante l’anno di qualsiasi altro posto in Svezia. Visby, l’unica città dell’isola, è una bella città anseatica murata che ha conservato la maggior parte del suo paesaggio urbano e degli edifici storici. Ci sono anche circa 100 chiese medievali e innumerevoli siti preistorici sull’isola.

Göteborg

Göteborg, situata sulla costa occidentale della Svezia, è una città verde costellata da numerosi parchi di tutte le dimensioni. Molti dei parchi risalgono al XIX secolo, tra cui il Kungsparken, un parco che gira intorno al canale che circonda il centro della città; se sei più interessato ai parchi di divertimento, vai a Liseberg, che ha più giostre di qualsiasi altro parco di divertimento in Scandinavia. La più grande città portuale della Scandinavia, Göteborg vanta anche il più grande festival del cinema della regione e numerosi festival musicali durante l’anno. Hai fame? Prova un haga bulle, un grande rotolo alla cannella a Haga, un quartiere noto per le sue pittoresche case di legno.

Lapponia svedese

Se stai cercando un’avventura nella natura, non c’è posto migliore della Lapponia svedese da visitare in Svezia. Situata nell’estremo nord, sopra il Circolo Polare Artico, dove l’estate splende tutto il giorno. La Lapponia è per canoisti, escursionisti e osservatori della fauna selvatica. La Lapponia svedese è abitata dagli indigeni Sami. Che vivono in foreste enormi e tundra sterile. Un buon modo per conoscere la regione è percorrere la Wilderness Way, lunga 359 km (223 miglia), dal centro canoistico di Stromsund al capolinea di Vilhelmina, una città ecclesiastica, passando per Fatmomakke, dove si possono vedere le tradizionali capanne di legno. I visitatori invernali possono comprare pelli di renna a Jokkmokk, il centro della vita Sami.

Uppsala

Uppsala, situata a 70 km a nord di Stoccolma, è il centro religioso della Svezia e lo è dal XII secolo. Prima del cristianesimo, Uppsala era nota per gli idoli degli dei nordici. La cattedrale di Uppsala, sede dell’arcivescovo di Svezia, è la più grande cattedrale della Scandinavia. Anche l’educazione è importante qui, con l’Università di Uppsala, fondata nel 1477, che ne fa uno dei più antichi college della Scandinavia. Il fiume Fyris attraversa la città, con la sezione medievale situata a ovest del fiume. Sia la cattedrale che il castello di Uppsala dominano l’orizzonte qui. Il botanico del diciottesimo secolo Carl Linnaeus ha vissuto a Uppsala, quindi controlla il giardino botanico vicino al castello.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Parchi nazionali della Spagna: dove immergersi nella natura

Città da visitare assolutamente in Svezia

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media