Tashirojima, l’isola dei gatti

,

Tashirojima, l’isola dei gatti, è certamente una delle mete turistiche più caratteristiche. Immaginate un’intera isola, luogo indisturbato di tali felini, giunti lì per salvaguardare l’allevamento del baco da seta. Ebbene sì: animali per proteggere una delle attività economiche dell’isola.

Non vorrei sfatare miti e suggestioni, per chi è romantico, ma i gatti, la cui presenza in architettura è notevole – basti pensare ad artisti quali Shotaro Ishinomori, Tetsuya Chiba e Naomi Kimura – non sono lì per caso. In pratica, ci sono più gatti che uomini e donne! Situata nella parte orientale del Giappone e lambita dall’Oceano Pacifico, Tashirojima è famosa per i suoi culti e tradizioni: secondo una leggenda, i gatti sarebbero procuratori della buona sorte.

Un Giappone superstizioso? Che dire! Sicuramente legato ad antiche credenze. Si narra che tra i villaggi di Odomari e Nitoda, per la morte di uno dei felini lì presenti, sia stato eretto un vero e proprio altare. Lì, nella zona portuale, dove l’attività ittica si sviluppa. Secondo un’altra storia, invece, sarebbe stato proprio lo strano comportamento dei graditi animali ad avvertire dell’arrivo del terremoto avvenuto nel 2011, col seguente tsunami di Tohoku, tanto da non essere notevoli i danni all’isola, nonostante situata nell’epicentro del terremoto!

Scritto da Redazione Newage

Scrivi un commento

1000

Cosa vedere in Cina: guida con foto

Le spiagge più belle della Grecia 2016

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • YulefestYulefest
  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

  • 
    Loading...
  • yawarakan's cafe il bar dei pelucheYawarakan’s cafe: dove si trova il bar dei peluche?

    Tutte le informazioni e le curiosità sul Yawarakan’s cafe: il bar dei peluche.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.