Notizie.it logo

Tenerife, l’isola delle Canarie

Tenerife, l’isola delle Canarie

Tenerife è la più grande e popolosa isola delle sette isole Canarie; è anche l’isola più popolata della Spagna, con una superficie di 2,034.38 chilometri quadrati (785 km quadrati) e 898.680 abitanti, il 43 per cento della popolazione totale delle isole Canarie. Tenerife è anche la più grande e popolosa isola di Macaronesia.

Circa cinque milioni di turisti visitano Tenerife ogni anno, più di qualunque altro delle Isole Canarie. Tenerife ospita uno dei più grandi carnevali del mondo e il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife sta tentando di diventare patrimonio dell’umanità. Tenerife è servita da due aeroporti, Aeroporto Tenerife Nord e Tenerife Sud, ed è il centro turistico ed economico dell’arcipelago.

Santa Cruz de Tenerife è la capitale dell’isola e sede del consiglio dell’isola (Cabildo insulare).

La città è la capitale della comunità autonoma delle Isole Canarie (condiviso con Las Palmas), la condivisione di istituzioni governative come presidenza e ministeri.

L’isola ospita l’Università di La Laguna, che è stata fondata nel 1792 ed è la più antica università nelle Canarie. San Cristóbal de La Laguna (Patrimonio dell’Umanità), è la seconda città dell’isola e la terza dell’arcipelago. La città di La Laguna è stata anche capitale delle Isole Canarie fino a Santa Cruz ha sostituito nel 1833.

Tenerife ha anche la più alta elevazione della Spagna, un patrimonio dell’umanità che è il terzo vulcano più grande del mondo dalla sua base, El Teide. Inoltre si trova sull’isola Macizo de Anaga dal 2013 è Riserva della Biosfera. Il capoluogo dell’isola contiene il simbolo architettonico delle Isole Canarie, il moderno Auditorio de Tenerife.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche