Tibet, Losar 2021: informazioni e curiosità

Tutte le informazioni che servono per conoscere la festività del Tibet del Losar 2021.

Anche nel 2021 il popolo del Tibet celebrerà la festa del Losar. Si tratta del capodanno tibetano, che cade durante una giornata che di anno in anno viene calcolata in base al calendario del posto.

Tibet, Losar 2021: cosa significa

Il Losar del 2021 si celebrerà a partire dal 12 febbraio e i festeggiamenti termineranno durante le giornata del 14 febbraio. Il Losar è una delle feste più importanti per il popolo tibetano e rientra all’interno della sua tradizione ormai da secoli. La maggior parte delle usanze legate al Losar sono profondamente connesse con la tradizione religiosa del buddismo tibetano. Il festival che ha luogo ogni anno per festeggiare il capodanno tibetano ha dunque anche attualmente una spiccata connotazione di tipo religioso.

Advertisements

In genere il Losar si celebra in Tibet durante i mesi di febbraio o di marzo, momenti dell’anno in cui lo Stato è chiuso all’ingresso degli stranieri. Il significato della parola Losar deriva da due parole tibetane. In particolare, il termine “Lo” significa nuovo, mentre la parola “Sar” ha il significato di anno. Per conoscere in modo accurato la festa tibetana del Losar, è molto interessante avere informazioni a proposito della sua storia e delle tradizioni popolari che la contraddistinguono.

tibet monaci

Origine della festa del Losar

La festa del Losar esiste in Tibet da tempi molto antichi, che risalgono a un periodo antecedente rispetto a quello in cui si diffuse il buddismo tibetano.

Quando in Tibet si praticava la religione Bon durante l’inverno si svolgeva una grande festa. Si trattava di una celebrazione che aveva la funzione religiosa di propiziarsi il favore delle divinità. Con il passare dei secoli la tradizione del Losar venne incorporata all’interno delle festività tipiche del buddismo tibetano e divenne anche un importante festival conosciuto in tutto il mondo. In particolare, a partire dal XIII secolo la festa del Losar divenne una delle più importanti all’interno della tradizione tibetana.

La festa si celebra ancora oggi e costituisce una delle celebrazioni più importanti dell’anno in Tibet.

Usanze popolari del Losar

Nel corso del Losar i tibetani usano stare con la propria famiglia e portare avanti per giorni i festeggiamenti. I canti e i balli scandiscono il passare del tempo nel corso della festa e allietano l’atmosfera. Durante il festival del Losar i tibetani si vestono inoltre con i loro abiti tradizionali e cantano le scritture buddiste. Nel corso di questa celebrazione i cittadini tibetani girano per le strade portando con sé delle fiaccole accese. L’intero rito ha la funzione di scacciare il male e rientra all’interno della tradizione religiosa del Tibet. Nel suo insieme, la festa del Losar è contraddistinta da un’atmosfera basata sull’allegria e allietata da canti, danze e celebrazioni di carattere religioso.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Messico: Notte dei Ravanelli, di cosa si tratta

Alberobello, Natale 2020: cosa vedere

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media