Quali sono le università più antiche del mondo?

Le università che sono sopravvissute fino ad oggi sono anche le più prestigiose e quelle più ambite: scopriamo insieme quali sono le più antiche del mondo.

L’Università è un’istituzione che affonda le sue radici in un passato lontano, quando gruppi di studiosi e menti brillanti si riunirono per dare la possibilità di apprendere materie e professioni, dando vita al concetto di istruzione.

Quali sono le università più antiche del mondo?

Alcune università possiedono edifici antichi, maestosi e intriganti, dove il sapere e la cultura sono le colonne portanti. Quelle che sono sopravvissute fino ad oggi sono solitamente anche le più prestigiose e quelle più ambite: scopriamo insieme quali sono.

Università di Coimbra, Portogallo

Questa università risale al 1290 d.C., quando ancora era situata nella città di Oporto.

I suoi magnifici edifici, che incutono un senso di solennità e rigore, sono stati dichiarati patrimonio dell’UNESCO, anche per via della bellissima vista sull’intera città che la rende ancora più suggestiva.

Università di Siena

Nel 1240 d.C. è stata fondata invece l’Università di Siena, prestigiosissima e molto ambita dagli studenti non solo italiani, ma anche da quelli stranieri.

Non è solamente uno degli atenei più antichi del mondo, ma anche dei più belli: l’edificio è conservato in maniera impeccabile, studiare al suo interno è un’esperienza davvero unica, perchè consapevoli di tutta la storia che quel luogo cela.

Università di Napoli “Federico II”

Fondata nel 1224 d.C. dall’omonimo sovrano, questa università ha una fama internazionale.

Le discipline che spiccarono fin dai primi anni furono quelle inerenti al diritto alla medicina e alla teologia, quest’ultima in particolare vide come suo insegnante, per qualche anno, il filosofo Tommaso D’aquino.

Università di Cambridge, Inghilterra

L’Università di Cambridge venne fondata nel 1209 d.C. da alcuni studenti di Oxford, che decisero di abbandonare l’università per ragioni politiche.

Oggi Cambridge è una delle università più prestigiose del mondo, in perenne conflitto con l’Università di Oxford, che arriva al suo culmine nel famoso evento annuale denominato “Boat Race“, una delle più celebri gare di canottaggio del mondo che si disputa sul fiume Tamigi.

Università di Oxford, Inghilterra

Oxford si aggiudica il titolo della “più antica del mondo”, visto che è stata fondata nel 1096 d.C., data di cui non si è nemmeno certi perchè troppo antica per constatarla precisamente.

Oxford vanta ex alunni del calibro di 20 Arcivescovi di Canterbury, 12 santi e 74 Premi Nobel.

Scritto da Federica Maldari
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come organizzare un viaggio in tenda al mare: consigli utili

Le location del film “Infinite Storm”: dove sono avvenute le riprese?

Leggi anche
Contentsads.com