Vacanze da sogno a Scena, nei pressi di Merano

Organizzare le vacanze in una regione poco frequentata come l'Alto Adige potrebbe farti scoprire posti particolari e meravigliosi.

State iniziando a pensare al periodo delle vacanze, ma siete ancora incerti sulla destinazione? Vorreste recarvi in luogo dove staccare dalla solita routine quotidiana, rilassarvi e allo stesso tempo avere la possibilità di praticare della sana attività fisica? Vorreste anche poter visitare luoghi di interesse storico e artistico?

Non preoccupatevi, non è una chimera, tutto ciò è possibile programmando una vacanza a Scena, un paese situato sopra la soleggiata collina che sovrasta la splendida città termale di Merano che si trova a circa 4 km di distanza.

La vostra avventura in Alto Adige può iniziare proprio a Scena, presso gli Schenna Hotels posizionati in un luogo dove la natura la fa da padrona e da dove è possibile partire per praticare qualsiasi attività desideriate. Che cerchiate vacanze attive o relax a 360 gradi, a Scena siete nel posto giusto!

Scena, per una vacanza indimenticabile in Alto Adige

Scena (Schenna, per coloro che parlano la lingua tedesca) è un piccolo comune del Trentino-Alto Adige; ne fanno parte l’omonimo paese e altri paesi chiamati Verdines, San Giorgio, Talle e Montescena; il territorio del comune si estende a partire dai confini della vicina città di Merano fino ad arrivare sulle cime delle Alpi Sarentine.

La storia di Scena è quasi millenaria; per chi ama il turismo culturale è imperdibile la visita al Castello di Scena, eretto nel XIV sec., uno dei castelli più belli e interessanti dell’Alto Adige, visitabile dai primi giorni di aprile fino alla fine di ottobre; il castello è ancora abitato dai conti Spiegelfeld, discendenti dell’arciduca Giovanni i cui resti sono conservati nel Mausoleo di Scena, un altro capolavoro architettonico.

Scena è poi un vero e proprio paradiso per chi ama le escursioni in montagna; il paese offre infatti due grandi aree escursionistiche: il Monte Scena e l’area escursionistica Hirzer; entrambe le zone sono raggiungibili con facilità grazie alla presenza di due moderne funivie che portano i turisti in quota alla scoperta di numerosi e affascinanti sentieri.
Un bellissimo percorso (circa 2,5-3 ore di cammino) è quello lungo la roggia di Scena; il punto di partenza è il paese di Verdines, mentre l’arrivo è nella Val di Nova; si attraverseranno boschi fitti e meravigliosi frutteti. I panorami che si potranno ammirare lungo il percorso sono impagabili. Il percorso è praticabile tutto l’anno, fatta eccezione per i mesi invernali.

Ovviamente, quando si è in vacanza a Scena, non si può non visitare la vicina Merano, città termale che attrae il turismo nazionale e internazionale. Lo shopping lungo i portici della città (lunghi circa 400 m) sono un vero e proprio must per chi si reca in Sudtirolo.

Praticamente “obbligatoria” è una visita ai giardini botanici di Castel Trauttmansdorff: 80 aeree con giardini, piattaforme panoramiche e tanto altro ancora.

Se bramate la quiete e il silenzio e amate respirare l’aria del medioevo, potete visitare il Rione Steinach, il quartiere più antico della città di Merano. Qui l’allegra confusione dei portici sembra lontana mille miglia. Vi sembrerà davvero di tornare indietro nel tempo.

Se poi siete alla cerca di coccole e di relax allo stato puro, niente vi impedisce di tuffarvi nelle vasche delle Terme di Merano, struttura termale e turistica nel pieno centro cittadino, dove potrete anche usufruire della sauna o godervi rilassanti massaggi o pianificare trattamenti detox.

Scritto da Redazione Viaggiamo
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le location di Somebody Somewhere: i luoghi della serie

Come fare la valigia per l’Erasmus: preziosi consigli

Leggi anche
  • Weekend a MilanoWeekend notturno a Milano: le cose più belle da vedere

    Che siate fanatici dello sport, appassionati di storia o della vita notturna, Milano è completamente attrezzata per offrirvi un’esperienza unica!

  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Loading...
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

Contentsads.com