Vacanze di famiglia in un vero paradiso terrestre: la Val Pusteria

Organizzare una vacanza di famiglia è sicuramente piacevole, ma non sempre si rivela un compito facile perché il soggiorno deve essere strutturato in modo tale da accontentare sia gli adulti che i più piccoli

Organizzare una vacanza di famiglia è sicuramente piacevole, ma non sempre si rivela un compito facile perché il soggiorno deve essere strutturato in modo tale da accontentare sia gli adulti che i più piccoli; fortunatamente in Italia vi sono zone in cui è decisamente più semplice soddisfare le esigenze di qualsiasi tipologia di vacanziere, anche nel caso di famiglie con al seguito bambini più o meno grandi.

In Alto Adige, per esempio, ci sono moltissime strutture che sono perfettamente in grado di supportare al meglio le famiglie, anche quelle più numerose; è per esempio il caso del Kronblick, ottimo family hotel in Val Pusteria, per la precisione in località Chienes (Kiens); ricordiamo che la Val Pusteria (Pustertal) è una delle valli più belle dell’alto Adige e si estende dalla città di Bressanone (Brixen) fino alla città di Lienz, in Austria; è circondata dalle maestose Alpi Pusteresi.

Vacanze famiglia in Val Pusteria: qualche idea per un soggiorno top

Una volta che sarete sistemati con i vostri familiari nel vostro hotel Kronblick 4 stelle con SPA, potrete iniziare a pianificare fin nei minimi dettagli il vostro soggiorno pusterese.

Il primo suggerimento che ci sentiamo di darvi è quello di fare una gita al lago d’Issengo, un piccolo lago naturale che si trova nella vicina località di Falzes; il lago, come detto, non è molto grande, ma è una meta molto amata da chi trascorre le sue vacanze in Val Pusteria; le sue acque sono pulitissime ed è balneabile; i bambini hanno a disposizione anche uno scivolo d’acqua; nel centro dal laghetto è presente una fontana d’acqua che rappresenta un bel divertimento per piccoli e grandi.

Nei pressi del lago c’è poi un’altra grande fonte di divertimento, il KronAction Outdoor and Fun Park, il più grande parco-avventura del territorio altoatesino, dove ci sono proposte per tutto il nucleo familiare; tutti gli impianti del parco sono perfettamente a norma e sicurissimi. Le proposte di divertimento si sprecano: labirinto di mais con enigmi e sfide, albero d’arrampicata, altalena gigante, caduta libera e tanto altro ancora.

Una gita interessante, molto vicina a Issengo, può poi essere quella che porta al complesso medievale Castel Schöneck (XIII sec.); si dice, anche se non si hanno prove certe, che si tratti della dimora natale del celebre cantautore e menestrello Oswald von Wolkenstein (1377-1445); vicino al castello, che essendo proprietà privata non è visitabile, si trovano alcune rovine, probabilmente le vecchie mura del maso Pacherof, casa natale del pittore e scultore pusterese Michael Pacher.

Dal momento che vi trovate in Val Pusteria, una grande idea è quella di fare una bellissima gita in bici sulla pista ciclabile della Val Pusteria, che da Rio di Pusteria porta fino a Lienz, nel Tirolo Orientale. È una pista adatta veramente a tutti, anche alle famiglie con bambini. L’interno percorso è lungo 105 km, ma ovviamente non c’è bisogno di farlo tutto; la ciclabile della Val Pusteria può essere iniziata e terminata ovunque si voglia perché c’è sempre la possibilità di salire in treno e andare avanti o tornare al punto di partenza. Fra le tante tappe della ciclabile si ricordano Chienes, Brunico, Valdaora, Monguelfo, Dobbiaco, San Candido, Assling, Lienz.

Scritto da Redazione Viaggiamo

Lascia un commento

Viaggi indimenticabili: ecco le isole più belle della Grecia

Le meraviglie di Istanbul: cinque attrazioni da non perdere

Leggi anche
Contentsads.com