Le 10 montagne più belle d’Italia: località perfette

L'Italia è ricca di montagne straordinarie. Scopriamo le dieci montagne più belle in assoluto.

Le 10 montagne più belle d’Italia sono perfette per gli amanti dei paesaggi da cartolina. Preparatevi a rimanere senza fiato. Dalle Alpi italiane a nord ai selvaggi Appennini più vicini a Roma, ci sono innumerevoli luoghi in cui indossare i calzini da trekking.

Non dovrebbe essere una sorpresa in un Paese che ha la forma di uno stivale! E dove le famose montagne spaziano dal Sassolungo delle Dolomiti alle cime nodose del Cervino (o Cervino, come viene chiamato al di qua del confine svizzero!), le avventure non mancano mai…

Le 10 montagne più belle d’Italia: località perfette

Il Monte Bianco

Il Monte Bianco, una delle montagne più alte d’Italia, con un’altezza di circa 4808 metri sul livello medio del mare, è la seconda montagna più alta d’Europa, la prima è il Monte Elbrus.

Monte Rosa

Situato nell’arco alpino orientale, è la seconda montagna più alta d’Italia dopo il Monte Bianco. Si trova tra il Piemonte e la Valle d’Aosta. Il Monte Rosa significa Montagna Rosa e si trova a 4636 metri sul livello medio del mare.

Gran Sasso

Il Gran Sasso è una montagna appenninica italiana, che in inglese significa “the great rock”. Anche sul Gran Sasso si verificano talvolta valanghe. Una valanga ha ucciso 14 persone.

Grenzgipfel

Con un’altezza di 4.618 metri sul livello medio del mare, il Grenzgipfel fu conquistato per la prima volta da Charles Hudson. Il Grenzgipfel è chiamato anche montagna di confine, poiché si trova al confine tra Italia e Svizzera. La parola Gipfel significa “cima” in inglese.

Cervino

Questa montagna di forma piramidale è nota anche come Monte Cervino, con un’altitudine di 4487 metri sul livello medio del mare.

Il Cervino, tra tutte le montagne d’Italia, è sempre rimasto un centro di importanza e di studio da parte di molti geologi come Horace Benedict de Saussure nel XVIII secolo.

le 10 montagne più belle d'italia classifica

Lyskamm\Silberbast

Di tutte le montagne appenniniche in Italia, il Lyskamm, con un’altezza di 4.533 metri sul livello medio del mare e il Monte Rossa che è la sua vetta principale.

Breithorn

Il suo nome deriva da una parola tedesca, Breithorn significa “spina larga”. Il Breithorn ha un’altitudine di 4.164 metri sul livello medio del mare e la sua cima madre è la Dufourspitze.

Gran Paradiso

Il Parco nazionale del Gran Paradiso è una catena montuosa del Piemonte e della Valle d’Aosta, in Italia. Il Gran Paradiso è la settima catena montuosa più alta delle Alpi Graie.

Ortles

Situato nel Tirolo meridionale, l’Ortles è una montagna italiana. Si trova a 3.905 metri sul livello medio del mare e il Piz Bernia è la sua vetta principale.

Dent D’Herens

Situato nell’area dello spartiacque, il Dent D’Herens prende il nome da una valle vicina. Il Cervino è la cima madre della Dent d’Herens, con un’altezza di 4.171 metri sul livello medio del mare.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

In crociera con MSC

Le località e le stazioni più pericolose d’Italia: quali sono

Leggi anche
Contentsads.com