Valle degli Orologi, Svizzera: cosa vedere

Tutte le informazioni sulla Valle degli Orologi, da visitare durante un viaggio in Svizzera.

Durante un viaggio in Svizzera un luogo molto interessante da visitare è la Valle degli Orologi. Si tratta di una zona del Paese in cui si concentra il 90% delle produzione dei celebri orologi svizzeri.

Valle degli Orologi, Svizzera

La produzione di orologi di eccellente fattura contraddistingue da sempre la Svizzera.

Visitare il Paese non significa soltanto ammirare gli splendidi paesaggi e passeggiare tra le strade delle località più belle. Viaggiare vuol dire anche approfondire la conoscenza della cultura di un luogo. Il turismo lento consiste nell’opportunità di immergersi nelle usanze e nelle tradizioni del posto in cui si decide di fare una vacanza. Durante un bellissimo viaggio in Svizzera è interessante conoscere il luogo in cui avviene la maggior parte della produzione dei prestigiosi orologi della Nazione.

Advertisements

Si tratta di una zona del Canton Giura, che si trova nella parte nord occidentale di questo meraviglioso Paese. Prima di partire per una vacanza all’insegna della cultura, è interessante conoscere le tappe principali da inserire in un perfetto itinerario di viaggio.

orologio

Museo Internazionale dell’Orologeria

La prima tappa del viaggio nella storia degli orologi svizzeri si trova nella località di La Chaux de-Fonds. La scuola di orologeria della città fu fondata nel 1865 e una parte di essa fu trasformata in un museo nel 1902. Attualmente si può visitare la nuova struttura del museo, inaugurata nel 1968 con il nome di L’Uomo e l’Orologeria. Si tratta di un’interessante esposizione che raccoglie importanti pezzi di una collezione di orologi e che racconta la storia della produzione degli stessi in questa località.

Nel museo è stata persino realizzata un’installazione che sintetizza l’essenza della struttura. Si tratta di un bellissimo carillon monumentale, che si può ammirare a La Chaux de-Fonds.

Museo dell’Orologeria

La storia del Museo dell’Orologeria di Le Sentier risale al 1917. La sua storia è legata a quella di un’importante casa produttrice di orologi del luogo. Si tratta della celebre Maison Zénith, che fece costruire due importanti fabbriche.

La tradizione della produzione orologiaia ebbe una storia che culminò con la creazione di un vero e proprio museo. L’Espace Horologer fu fondato nel 1995 e attualmente conta nella sua esposizione ben 200 esempi della sopraffina arte della produzione di sofisticati orologi. Attraverso una visita in questo museo si può cogliere l’essenza della storia dell’arte orologiaia della Svizzera.

museum

Museo di Ginevra

Nella splendida città di Ginevra si trova un altro importantissimo museo dedicato all’orologeria. In particolare, questa esposizione è legata al celebre marchio Patek Philippe. Il museo si trova nel quartiere di Plainpalais, in uno splendido edificio del XX secolo. Attraverso una visita in questo bellissimo museo si può ripercorrere la storia della produzione degli orologi non solo della Svizzera ma di tutto il territorio europeo.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le migliori offerte di viaggi per il Capodanno 2021

Crociere Fluviali in Italia: le più belle

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.