Viaggiare sicuri Farnesina: di cosa si tratta?

Viaggiare sicuri, tutte le informazioni necessarie per viaggiare in tranquillità.

Viaggiare sicuri e informati è alla base di qualunque spostamento.
Sia per lavoro che per piacere, quando si parte verso mete lontane o a rischio di disordini, o anche se si vogliono visitare le capitali europee e non ci si allontana troppo da casa, informarsi sulla situazione che si troverà all’arrivo potrebbe essere non solo utile, ma far risparmiare anche molti disagi, che a volte possono sfociare in veri e propri problemi.

Viaggiare sicuri Farnesina

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a tale proposito ha creato la Farnesina, una sezione che aiuta in primo luogo i viaggiatori ad informarsi ed organizzare il viaggio, fornendo tanti consigli utili a 360 gradi ed aggiornandoli in tempo reale tramite il sito internet “Viaggiare Sicuri” sugli avvenimenti del mondo più rilevanti.

Dotata anche dell’Unità di Crisi, la Farnesina si occupa parallelamente di tutelare i cittadini italiani che si trovano all’estero durante situazioni di emergenza come calamità naturali, sommosse politiche, emergenze sanitarie ed atti di terrorismo internazionale.

I servizi del sito Viaggiare Sicuri

Sul sito Viaggiare Sicuri della Farnesina sono proposti numerosi contenuti molto interessanti per chiunque si appresti ad affrontare un viaggio.
Oltre agli aggiornamenti sulle varie zone del mondo, è possibile accedere ad un vademecum da viaggio che comprende tutte le voci più rilevanti:

  • Documenti necessari al viaggio per adulti e minori;
  • cosa fare in caso di smarrimento e a cosa prestare attenzione per non avere problemi alla dogana;
  • preparazione di un kit con i farmaci e gli strumenti sanitari di base da portare con sé, con particolari consigli sui vaccini (ed i relativi documenti da avere), sulle precauzioni da adottare durante il viaggio e su come affrontare le varie malattie del viaggiatore a cui si può andare incontro;
  • avvertenze e aggiornamenti generali, con l’elenco dei contatti a cui fare riferimento nelle varie casistiche possibili.

Cercare un Paese

Uno dei servizi più noti del sito è la ricerca del paese: selezionando uno Stato infatti è possibile accedere ad una cartina su cui sono segnalate chiaramente le aree che richiedono particolare cautela, gli avvisi importanti e le situazioni sanitarie a cui prestare attenzione.
Nella scheda del Paese vengono presentati tutti i contatti utili a cui fare riferimento e le informazioni generali in stile guida, e parallelamente sono evidenziate le zone di attenzione, i casi particolari, ed i consigli al riguardo: alcuni esempi pratici potrebbero essere un focolaio infettivo, una zona a rischio di banditismo o terrorismo, presenza di campi minati, e a seconda delle varie casistiche può essere consigliato seguire le istruzioni dei presidi sanitari del paese, prestare attenzione nelle ore notturne o su alcune strade principali, o nelle situazioni più gravi può essere totalmente sconsigliato recarsi nelle varie zone.

Consultare questo servizio può essere molto utile sia prima che durante un viaggio, per evitare di incorrere in situazioni a volte molto pericolose e viaggiare in modo consapevole.

L’Applicazione dell’Unità di Crisi

In caso di viaggio può essere opportuno scaricare sul proprio telefono o tablet anche l’applicazione dell’Unità di Crisi della Farnesina.
Attraverso questa applicazione gratuita è possibile avere sempre con sé le schede dei paesi e le informazioni sulla zona di viaggio, e tramite la geo localizzazione ricevere in tempo reale gli aggiornamenti relativi al luogo in cui ci si trova.
Allo stesso tempo può essere molto importante avere sempre con sé i contatti da utilizzare in caso di inconveniente, e le istruzioni dettagliate da seguire in caso di emergenza, quando il panico potrebbe prendere il sopravvento ed avere delle linee guida diventa essenziale.

Qualsiasi viaggio ci si prepari ad intraprendere, la parola d’ordine è informazione.
Solo così ci si può godere uno spostamento serenamente, con la consapevolezza di poter fronteggiare ogni imprevisto ed essere informati in tempo reale su ciò che accade intorno.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Singapore cosa vedere in 2 giorni: i nostri consigli

Malta spiagge, quali sono le più belle da vedere

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.