Viaggio a Ischia con bambini: consigli e suggerimenti

Sabbia morbida, fondali sicuri e, soprattutto, moltissime attrazioni per un divertimento assicurato a misura di famiglia.

Si sta organizzando un viaggio a Ischia con tutta la famiglia? Si tratta di un’ottima decisione: nonostante, infatti, la bella Isola Verde sia nota per essere ricca di saliscendi, offre numerose zone ideali per i bambini. Sabbia morbida, fondali sicuri e, soprattutto, moltissime attrazioni per un divertimento assicurato a misura di famiglia. Con i giusti accorgimenti, quindi, è possibile organizzare un viaggio a Ischia con bambini davvero indimenticabile: vediamo come.

Come arrivare a Ischia

Per una famiglia l’organizzazione è tutto, perciò è importante partire dal principio: come arrivare sull’isola. Ogni giorno partono numerosi traghetti Ischia dal porto di Napoli, i quali impiegano circa 1 ora e 30 per raggiungerla. Partendo in aliscafo, il tempo può essere ridotto fino a solo 1 ora di navigazione.

Il viaggio in traghetto è l’ideale per i bambini, che lo vivono come un’avventura incredibile in mezzo al mare: seguendo il volo dei gabbiani e guardando le nuvole scorrere sopra di loro, in men che non si dica sarà arrivato il momento di scendere e cominciare il viaggio in una delle perle del Golfo di Napoli.

Dove alloggiare

Ischia è un’isola accogliente, ma anche selvaggia e naturale: qui si trovano sia spiagge rocciose con acque profonde, sia distese di sabbia morbida e fondali dolcemente digradanti. Di certo la soluzione migliore per un viaggio a Ischia con bambini è la seconda, più comoda e sicura. E naturalmente è bene alloggiare vicino ad almeno una spiaggia con queste caratteristiche: c’è tempo per esplorare l’intera isola, ma almeno quando la voglia di spostarsi è poca si potrà contare sulla spiaggia sotto “casa”.

Il consiglio quindi è di scegliere un alloggio nei pressi de La Chiaia, la spiaggia di Forio che, grazie alle scogliere di protezione, offre un fondale particolarmente basso senza “scalini”, oppure vicino alla spiaggia dei Maronti, un litorale che si estende per 3 chilometri circondato da colline, adatta a bambini con un livello di acquaticità medio, perché l’acqua è leggermente più profonda. In compenso il divertimento è assicurato, grazie anche alle numerose cave che, un tempo, rappresentavano il rifugio dei pirati.

Cosa fare a Ischia con i bambini

Ischia offre tantissime opportunità coinvolgenti per i bambini: non sarà difficile trovare un’attività capace di intrattenerli e divertirli come non mai. Innanzitutto è possibile trovare diversi parchi avventura, tra cui uno che è il più grande di tutto il sud Italia. Carrucole, ponti tibetani e altre entusiasmanti attrazioni faranno vivere a tutta la famiglia una giornata intensa e adrenalinica, che non può non concludersi con un bel pic-nic nell’area dedicata.

Un’altra cosa che i bambini ameranno ad Ischia è lo scoglio Il Fungo, che proprio come dice il nome ricorda proprio un enorme fungo che emerge dalle acque: si trova al largo di Lacco Ameno ed è alto ben dieci metri. Per i bambini più grandicelli o che comunque si sentono molto a loro agio nell’acqua, imperdibile l’opportunità di fare snorkelling in uno dei mari con la fauna e la flora più varie d’Italia: sarà emozionante poter vedere da vicino la grande biodiversità di quest’isola sopra e sotto l’acqua.

Scritto da Redazione Viaggiamo

Lascia un commento

Islanda: itinerario in auto di 5 giorni

Weekend nell’Isola di San Pietro: 10 cose da vedere

Leggi anche
Contentsads.com