Weekend a Stoccolma: cosa fare, la guida

Tutto ciò che c'è da fare e da vedere in un weekend a Stoccolma.

La guida ai luoghi da visitare e alle attrazioni da non perdere in un weekend a Stoccolma, nella capitale della Svezia. Un giro tra i monumenti e i quartieri più interessanti della città.

Weekend a Stoccolma

Stoccolma, la capitale svedese, è una città magica tutta da vivere, ricca di monumenti e luoghi storici.

Ma non solo. Si tratta anche di una città frizzante e vivace, che offre divertimento e attrazioni adatte a tutte le età.

Visitare la città svedese può richiedere del tempo, ma con la nostra guida, può bastare un weekend per non perdere il meglio che la capitale ha da offrire.

La città sorge su un arcipelago nel mar Baltico, e comprende 14 isolette, tutte da scoprire. Caratterizzata da stradine caratteristiche e un centro storico particolare, Stoccolma è una città romantica e divertente.

Vediamo, quindi, quali sono i luoghi da non perdere in un fine settimana a Stoccolma.

stoccolma cosa vedere in 2 giorni

Gamla stan

La piccola isoletta di Gamla stan è il centro storico e cuore pulsante della città, con stradine lastricate ed edifici colorati che risalgono al XVII e al XVIII secolo.

Qui si trovano, inoltre, la Cattedrale medievale di Storkyrkan e il Palazzo Reale, la residenza ufficiale del re.

Da provare, poi, i bistrot alla moda che servono piatti della nuova cucina nordica, e i locali notturni che comprendono pub classici e cocktail bar chic.

Gamla stan

Museo Vasa

Uno dei luoghi più famosi e imperdibili della capitale svedese è il Museo Vasa, o Regalskeppet Vasa, sull’isola di Djurgården.

Il famoso museo espone l’unica nave del XVII secolo rimasta intatta, la Regalskeppet Vasa, un galeone svedese ornato in modo elaborato che affondò durante il suo viaggio inaugurale nell’agosto del 1628.

Djurgården

Una delle isole più belle dell’arcipelago di Stoccolma è Djurgården, a est della città. È un luogo molto frequentato dai turisti per il suo grande parco, ma non solo.

Qui, infatti, si concentra il turismo per i numerosi musei, lo zoo e il parco di divertimenti Gröna Lund. Oltre all’isola di Djurgården, esiste anche un’altra area chiamata Norra Djurgården, anch’essa facente parte della circoscrizione di Östermalm.

Djurgården

Castello di Drottningholm

Un luogo davvero speciale, a Stoccolma, è il Castello di Drottningholm. Questa è la residenza della famiglia reale svedese, e nel 1991 è stato iscritto assieme al parco nell’elenco del patrimonio dell’umanità stilato dall’UNESCO.

È una struttura ispirata al castello di Versailles, con il suo giardino, in cui vi è il padiglione cinese e il teatro Drottningholm che possiede tuttora l’arredamento completo e il macchinario di scena originali del Settecento e nel quale vengono rappresentate sistematicamente opere liriche.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Hammam più antico di Istanbul: qual è, tutte le info

Costa Blanca: spiagge più belle e imperdibili

Leggi anche
  • Weekend terme Saint Vincent in Valle d’AostaWeekend terme Saint Vincent in Valle d’Aosta
  • Terme di RaianoWeekend Terme di Raiano Abruzzo
  • San ValentinoWeekend San Valentino Sorrento Capri e Positano

    Alcune indicazioni riguardo un weekend di San Valentino a Positano, Capri e Sorrento.

  • Weekend San Valentino con bambiniWeekend San Valentino con bambini
  • 
    Loading...
  • Weekend San Valentino benessere a SaturniaWeekend San Valentino benessere a Saturnia
Entire Digital Publishing - Learn to read again.