Notizie.it logo

Come arrivare dall’aeroporto di Lisbona al centro città

Aeroporto di Lisbona

L’Aeroporto di Lisbona è il punto d’inizio di un viaggio alla scoperta di uno spirito popolare e indolente; malinconico e passionale, tipico delle grandi capitali affacciate sul mare. Il clima eccezionalmente temperato mitiga l’odore dell’Oceano atlantico che pervade un atmosfera antica e moderna; mentre la poesia inquieta del Fado, ovvero il repertorio di canzoni che i marinai portoghesi cantavano sulle navi al momento della partenza, per conquistare il mondo.



La capitale portoghese è un invito al sublime, come la magia che riecheggia nei quartieri del Bairro Alto, fino alla Baixa, passando per Belem e il Chiado.

Lisbona è facile e divertente da visitare e sono molti i modi per raggiungerla dal suo aeroporto internazionale.

Aeroporto Lisbona

L’aeroporto di Lisbona è situato nella cittadina di Portela, che è la base aerea principale di tutto il Portogallo.

L’aeroporto di Lisbona è costituito da due terminal civili e uno militare e serve i voli nazionali e internazionali sia delle compagnie di bandiera che di quelle low cost.

Distando appena 6 Km dal centro della capitale, Portela non è una distanza eccessiva, rispetto ad altre località che ospitano altri aeroporti internazionali, come Fiumicino o London Stansteed, per cui gli spostamenti non sono proibitivi nè con i mezzi pubblici nè con il taxi.

L’aeroporto di Lisbona dista a malapena 7 km dal centro città: i mezzi più veloci per lasciare l’aeroporto sono la metro, lo shuttle-bus, gli autobus e il taxi.

Per chi ha bisogno di una maggiore autonomia nella mobilità,nei pressi dell’aeroporto di Lisbona, c’è un efficiente servizio di noleggio auto, con il quale raggiungere il centro: basterà percorrere Avenida Cidade do Porto e poi prendere la Rotunda do Aeroporto e poi immettersi sulla Avenida do Brasil, per dirigersi comodamente verso il centro urbano.

Anche per andare in aeroporto l’auto è molto comoda grazie alla grande disponibilità di posti e al fatto che si può rilasciare all’autonoleggio dell’aeroporto.

Dal 17 luglio 2012 l’aeroporto è collegato al centro della città grazie alla linea rossa della metropolitana, con la quale è possibile raggiungere il centro finanziario di Lisbona in meno di 20 minuti.

Dall’aeroporto di Lisbona al centro

L’aeroporto ha una tale prossimità con la Lisbona, che durante la fase di atterraggio, è possibile godersi una splendida vista sui palazzi e i monumenti della capitale portoghese.

Booking.com

Tutti i voli in arrivo atterrano al Terminal 1, mentre le partenze, specie le compagnie low cost, come Easyjet, Transavia e Blue Air, decollano dal Terminal 2, il quale però dista 1,5 km dal primo; non è raggiungibile a piedi, però è disponibile una navetta gratuita che parte proprio dal parcheggio del T1.

L’aeroporto di Lisbona possiede un efficente collegamento con il centro della capitale; l’ampliamento della rete metropolitana ha enormemente favorito la viabilità, verso le stazioni più importanti.

Questo sviluppo ha determinato l’ampliamento delle linee di collegamento. Il Terminal 1 il capolinea della linea rossa che collega lo scalo con il centro in soli 20/30 minuti complessivi.

Per usufruire dei vari servizi basta seguire la segnaletica per la Metro e in pochissimi minuti ci si ritrova al capolinea della “linha vermelha”, ossia quella che conduce in centro, intersecando tutte e tre le altre linee della metro: la “verde”, la “amarela” (gialla) e la “azul” (blu).

Basta un semplice cambio per raggiungere ogni angolo della città. nelle varie stazioni sono installati dei tabelloni luminosi che indicano il tempo di attesa per il convoglio successivo.

Il servizio è attivo dalle 5:30 del mattino fino all’1 di notte, e i bambini sotto i 4 anni non pagano il biglietto.

Utilizzare la metro è anche un modo non convenzionale per scoprire l’arte variopinta portoghese. Ogni fermata è davvero molto affascinante ed è stilisticamente differente l’una dall’altra, con le tipiche piastrelle colorate che caratterizzano molti edifici e strade di Lisbona.

La corsa singola costa 1,40 euro, ma conviene acquistare il biglietto giornaliero a soli 6.00 euro; il biglietto vale 24h dalla prima timbratura e consente viaggi illimitati su metro, tram, pullman, funicolari e ascensori cittadini della linea Carris/Metro.

Il biglietto giornaliero è valido anche sui traghetti e sui treni suburbani.

Per chi, oltre a viaggiare gratuitamente, vuole usufruire anche di ingressi gratuiti o scontati ai musei, è consigliata la Lisboa Card, che costa 31,60 euro per la durata di 48h, e 39,10 euro per quella di 72h.

La Lisboa Card è utile per chi vuole affrontare un soggiorno, alla scoperta di tutti i musei della Capitale, ma vuole essere sicuro di prenotare e visite in anticipo, poiché ogni domenica l’ingresso è gratuito fino alle h 14.

Dall’aeroporto di Lisbona al centro in autobus

Un altro sistema efficiente per raggiungere il il centro, dall’aeroporto di Lisbona è il vasto servizio di autobus e Shuttle bus che servono la tratta tutti i giorni. I mezzi più veloci per lasciare l’aeroporto sono la metro, lo shuttle-bus, gli autobus e il taxi.

Per cominciare, dal Terminal 1 è possibile prendere lo shuttle-bus 91 della linea AeroBus, che entra in funzione ogni 20 o 30 minuti, dalle 7:00 alle 23:00.

Il biglietto è acquistabile a bordo e costa circa 3,50 euro, per dirigersi verso le fermate di “Praza do Comercio” e di “Cais do Sodré”, passando per i principali hotel di Lisbona, facendo sosta per raccogliere i passeggeri in partenza.

Da qui si snodano le principali linee di metro, tram, pullman e treni; con La Lisboa Card c’è uno sconto del 55%.

Gli autobus urbani più utilizzati sono i seguenti: 745, 5, 8, 22, 44, 45 e 83 i quali collegano l’aeroporto al centro città a prezzi più convenienti, con biglietti dal costo inferiore a 2 €.

Dall’aeroporto di Lisbona al centro in taxi

Il taxi non è quasi mai la prima scelta per raggiungere il centro, ma è comunque una soluzione da tenere in considerazione. Dall’aeroporto di Lisbona ce ne sono davvero tantissimi per la città e anche abbastanza convenienti: una corsa dall’aeroporto al centro di Lisbona, costa circa 12 euro, con una maggiorazione del 20%nelle ore notturne o nei weekend.

Dall’Aeroporto di Lisbona partono i taxi di diverse compagnie: ovviamente prima di salire a bordo, è sempre opportuno chiedere il prezzo e contrattare se troppo superiore alle cifre del tariffario.

Ad ogni modo il taxi, come i mezzi pubblici rappresenta uno dei modi più veloci per muoversi dentro Lisbona, ma la metro e i tram sono il mezzo più comodo, economico veloce e anche più caratteristico, trattandosi della capitale europea famosa per i suoi folcloristici tram colorati, che ricordano quelli di Rio de Janeiro.

Metropolitana Lisbona

El Metropolitano de Lisboa è una rete di linee metropolitane a servizio della città di Lisbona, nonché il fulcro principale della sua rete di trasporti pubblici.

La sua costruzione risale al 7 agosto 1955 e fu ultimata nel 1959, con due brevi linee che raggiungevano i 6,5 km.

Le successive integrazioni e ampliamenti sulle linee furono avviati nel 1972, 1995, 1998 e 2004, fino al 2012; l’anno in cui è stato inaugurato il tratto della linea rossa tra la stazione di Oriente e l’aeroporto di Lisbona-Portela.

Il tratto, lungo circa 4 km, comprende 2 stazioni intermedie; Moscavide e Encarnação. Nel 2016 è stato inaugurato un ampliamento della linea blu da Amadora Este a Reboleira.

Ad oggi la rete metropolitana è lunga 44,2 km e dispone di 56 stazioni e 4 linee: blu, gialla, verde e rossa, in sintonia con la fantasia di colori con le quali sono state realizzate le caratteristiche fermate di ogni stazione, adornate di piastrelle e opere d’arte

Difatti anche le stazioni metropolitane sono diventate un’attrattiva speciale per i turisti che vengono a Lisbona, dal momento che ogni fermata è una piccola galleria d’arte moderna.

Tram e autobus

Il tram electricos è il simbolo senza tempo di Lisbona e al tempo stesso il mezzo più comodo per muoversi in città senza usare la metro.

Si tratta di alcuni dei vecchi tram che sono stati progressivamente sostituiti da mezzi più moderni e funzionali. Ciononostante per alcune linee restano in funzione, specie quelle che si arrampicano lungo le colline cittadine, vengono tuttora utilizzati i modelli più antichi e sicuramente più caratteristici, diventando i protagonisti delle cartoline turistiche della capitale portoghese.

I tram coprono tutta la città,tutti i giorni dalle 6 del mattino alle 1 di notte e, insieme alla metro, permettono di muoversi velocemente prezzi davvero modici.

Il cosiddetto Tram 28 è una vera istituzione turistica per la città di Lisbona. Questo antico mezzo teleferico muove dalla parte bassa fin su per l’Affama, ovvero il quartiere collinare. Un tragitto rustico e affascinante che, tra svolte improbabili e vicoli strettissimi, rappresenta una delle più famose attrazioni turistiche.

Gli autobus, meglio noti come autocarros rappresentano una valida alternativa di trasporto, specie nelle ore notturne, quando tram e metro si fermano. Le linee diurne funzionano dalle 5 del mattino all’1 di notte, ma ci sono diversi mezzi notturni che permettono di raggiungere le altre aree cittadine, al di fuori del centro storico.

Lisbona-Funicolare

Lisbona-Funicolare

Lisbona possiede anche tre funicolari. Le funicular detti anche Ascensor e anch’essi partono dalla zona sud della città per raggiungere le tre colline della capitale.

Le funicolari, risalenti alla seconda metà del ‘800, rappresentano un’altra istituzione nonché un’altra importante attrazione turistica, nonostante i Lisboesi li utilizzino con molta regolarità.

La funicolare più turistica è la Gloria che parte da Avenida da Liberdade e unisce Restauradores con il Bairro Alto. La particolarità sta ne fatto che essa sia il modo più veloce per arrivare sulla parte alta della città e godersi un magnifico panorama già fuori dalla stazione.

Le altre due funicolari sono la Bica, che parte da Rua da Bica e arriva a Rua S. Paulo e la Lavra che è la prima funicolare di strada del mondo e unisce Avenida da Liberdade con il distretto di Torel.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
Dolce&Gabbana Light Blue Swimming In Lipari Pour Homme - Tester
44 €
Compra ora
Littlelife Mini Trolley Tartaruga - LittleLife
79 €
Compra ora
Foppapedretti Seggiolino Auto Go! Evolution
65 €
74 € -12 %
Compra ora