Notizie.it logo

Lisbona: cosa visitare e tutti i luoghi di interesse

lisbona

Lisbona è una città ricca di storia e cultura. Tanti sono i luoghi da visitare e da non perdere. Vediamo insieme tutti migliori posti da vedere.

Lisbona, capitale del Portogallo, con le sue bellezze e la sua storia affascina ed attira ogni anno milioni di turisti. Sono davvero tante le attrazioni che Lisbona offre, come anche tutte le mille sfaccettature che fanno innamorare chiunque la visiti. Scopriamo insieme alcuni tra i luoghi più belli ed indimenticabili da visitare nella città portoghese.

Cosa visitare a Lisbona

Lisbona è davvero una città dalle centinaia di sfumature e di luoghi imperdibili. Tra questi, una visita merita il Barrio Alto. Quartiere simbolo di Lisbona, questo luogo è la meta di giovani che cercano il divertimento. Non solo, ci sono anche locali per scambiare quattro chiacchiere o per ascoltare un po’ di musica jazz.

Altro quartiere meta di molti turisti è quello del Chiado, ad oggi ricco di librerie, negozi e teatri.

Qui, da non perdere, le imponenti e maestose rovine gotiche della Chiesa del Carmo, quasi interamente distrutta dal terribile terremoto del 1755 e memoria di un passato glorioso.

Lisbona

Ancora, il quartiere dell’Alfama è un posto magico ed affascinante. Questo quartiere è noto per i suoi stretti vicoli, che possono arrivare anche solo a 4 metri di larghezza. Inoltre, qui la pendenza delle strade può toccare addirittura il 14 %. Meglio quindi avere un ottimo equilibrio.

Luoghi di interesse a Lisbona

Sono davvero molti i luoghi di interesse a Lisbona. In questa bellissima città, una visita merita il Monastero de los Jeronimos, il più importante monumento di Lisbona. Patrimonio Mondiale Dell’Umanità, deve il nome ai monaci dell’Ordine di San Girolamo, a cui fu donato. Qui, nel chiostro del monastero, è inoltre possibile visitare la tomba del più celebre scrittore e poeta portoghese, Fernando Pessoa.

lisbona

Altro celebre simbolo della città portoghese è la Torre di Belém. Anche esso Patrimonio UNESCO, si pone a memoria dell’importante ruolo del Portogallo durante l’era delle grandi esplorazioni. La torre fu infatti realizzata per essere la fortezza ed il faro del porto di Restelo.

Lisbona è nota per essere caratterizzata da molti “su e giù”, dovuti alla costruzione della città stessa su diverse altezze. A questo inconveniente però i suoi abitanti hanno saputo trovare una soluzione: gli elevadores. Questi sono metodi di trasporto cittadino molto particolari, di cui la maggior parte sono funicolari. Tra essi spicca, però, quello di Santa Justa.

Esso è una vera e propria opera d’arte, inaugurato nel 1902 ed oggi una delle attrazioni maggiori della città.

Da qui si possono infatti ammirare magnifiche viste dell’intera capitale.

Non passa inosservato, poi, il Castello di Sao Jorge, che sovrasta la città dalla cima di una collina. All’interno di questa fortezza imponente e molto antica, è possibile visitare il Museo Archeologico. Mentre dalle sue maestose ed alte torri è possibile godere di una spettacolare vista sull’intera città.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche