Alla scoperta del Duomo medievale di Orvieto

Tra le perle della verde Umbria spicca la cittadina di Orvieto il cui principale simbolo e monumento è il duomo originario del secolo XI, andiamo, quindi, alla scoperta del Duomo medievale di Orvieto.

In origine si trattava di una chiesa in stile romanico, tipico del primo medioevo, ma venne ultimata secondo lo stile gotico seguendo le direttive dell’architetto e scultore Lorenzo Maitani.

Il duomo di Orvieto ha, quindi, uno stile molto slanciato in cui primeggiano, all’esterno, tre portali con archivolti ricchi di ornamenti, mosaici, colonne tortili, bassorilievi raffiguranti la Genesi e altri passaggi della Bibbia. Il Duomo si slancia verso il cielo con i quattro pinnacoli che vanno a creare una divisione in tre parti della facciata esterna. Osservando con attenzione si nota anche il rosone centrale attorniato da una cornice quadrata a sua volta attorniata da numerose statue degli Apostoli e dei Profeti.

Advertisements

L’interno a croce latina e diviso in tre navate, presenta presso l’abside una vetrata tipicamente gotica realizzata dal maestro vetraio Giovanni Bonino, vi sono, poi, due cappelle affrescate, la Cappella del Corporale e la Cappella della Madonna di San Brizio che contiene l’affresco di Luca Signorelli raffigurante il Giudizio Universale.

Scritto da Maura Lugano
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Elenco migliori outlet in Italia

Classifica aeroporti più pericolosi al mondo

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • YulefestYulefest
  • 
    Loading...
  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.