Atlantide, dove si trova la città perduta

Atlantide, tra leggende e realtà.

Tra le tante leggende che coinvolgono studiosi e gente comune, quella relativa ad Atlantide è senz’altro una delle più entusiasmanti. Non si ha ancora alcuna certezza su ciò che viene considerato come un vero e proprio continente sommerso, la cui storia offre diversi spunti di interesse.

Cerchiamo di capire dove si trova Atlantide, dando un’occhiata alle varie teorie finora formulate e provando ad avvicinarci alla realtà dei fatti.

Che cos’è Atlantide

In linea di massima, Atlantide non è altro che una semplice isola, situata in un’area imprecisata del nostro pianeta. Molti consideravano questo territorio come un’autentica oasi all’insegna della pura tranquillità e saggezza, una società molto avanzata risalente a circa diecimila anni fa.

Secondo Platone, si trattava di una potenza navale in grado di conquistare buona parte dell’Africa e dell’Europa dell’Ovest. In mancanza di una certezza definitiva, di sicuro si può dire che il suo mito è arrivato fino ai tempi nostri, con numerosi viaggiatori e sognatori che rimangono affascinati da una leggenda dal fascino fuori dal comune.

Una leggenda meravigliosa

La leggenda di Atlantide parte da molto lontano. Come già accennato nelle righe precedenti, la sua prima citazione assoluta risale ai dialoghi di Platone, scritti circa 330 anni prima di Cristo e in grado di costituire uno dei testi filosofici di maggior rilievo.

In particolare, nel Timeo e nel Crizia, Platone parlava di un luogo situato al di là delle Colonne d’Ercole, dalla civiltà prospera. L’esercito di Atlantide, dopo aver conquistato un vasto territorio, avrebbe cercato di invadere anche Atene, ma senza successo.

Anzi, in seguito a tale fallimento, la divinità degli abissi Poseidone avrebbe fatto affondare l’intera isola in un giorno solo, non lasciandone più alcuna traccia fino ai tempi nostri. C’è chi ritiene che Atlantide fosse uno dei numerosi miti di Platone per raccontare la società e la politica secondo il suo punto di vista.

Tuttavia, numerosi esperti del settore continuano a credere che dietro un continente del genere si nasconda ben altro. Diverse ipotesi furono formulate col passare dei secoli, dall’antichità classica all’età moderna.

Atlantide dove si trova

Dove si trova la città perduta di Atlantide? Non ci sono certezze, ma solo tante congetture a riguardo. Ecco alcune delle possibilità più tenute in considerazione da parte di storici e appassionati.

Partiamo dalle ipotesi che riguardano la nostra cara e vecchia Italia. Un ex colonnello dell’aeronautica parlò di opere pre-etrusche ritrovate nei pressi del Monte Argentario.

Altri parlano della Sardegna, data anche la presenza di varie zone pianeggianti nei fondali marini. Anche la Sicilia è stata coinvolta, con possibili ritrovamenti nel suo canale, a Malta e a Siracusa.

Il mar Mediterraneo è un’altra area che spesso viene collegata al continente sommerso. Dalla possibile evoluzione della civiltà minoica di Creta all’Andalusia, nei pressi della cittadina di Cadice, senza dimenticare le isole Canarie, tante teorie non hanno ancora trovato un fondamento assoluto.

Diversi studiosi hanno considerato anche l’America, che però a quei tempi ovviamente non era ancora stata scoperta. C’è chi parla dell’Altiplano della Bolivia, chi dell’isola di Bimini alle Bahamas, chi ancora dei resti di un popolo antico ritrovati in Brasile.</li>

Non mancano gli appassionati che parlano di una coincidenza tra l’Atlantide e l’Antartide, l’esteso continente di ghiaccio del Sud della Terra. Ovviamente, è stata riscontrata un’ulteriore ipotesi che collega l’isola perduta al Polo Nord, o quantomeno una regione ghiacciata della Siberia.

Dal Nord Europa all’Indonesia, dal Mar Nero all’arcipelago portoghese delle Azzorre, le teorie sono pressoché infinite.
Quale luogo corrisponde alla realtà? Non c’è dato saperlo, visto che non si hanno certezze neanche sull’esistenza veritiera di un continente di questo tipo.

Scritto da Redazione Online

Un commento su “Atlantide, dove si trova la città perduta”

  1. Per determinare dove cade Atlantide, dobbiamo prima vedere cosa deve rivelarci il nome Atlantide.

    Ogni lettera e codice,

    A = energia primaria, T = prodotto finito/completato, L = elemento liquido per questo abbiamo un Lago…

    Come codice le tre lettere insieme, ATL = Water (Atlantic-antico)
    Dalle colonne di Ercole direttamente di fronte all’altra sponda dell’Oceano sono gli ANTI-PODI o ANTIS laconi o ANDE doriche

    La catena montuosa più lunga del pianeta … Nelle Ande
    Sull’altopiano delle Ande, si trova il più grande lago “ATL” del globo con acqua potabile a 3.812 metri sul livello del mare, navigando oceani ….

    ATL + ANTIS = ATLANTIS o Atlantide, o comunemente Atlantide Ionica ….
    (“Un tempo era una terra bellissima, fertile, ricca e inaccessibile: due isole oltre le Colonne di Heraklion, circondate da anelli di terra e acqua, in modo che nessuno straniero potesse arrivarci. Si chiamava Atlantide e apparteneva al dio Poseidone Il le persone che vivevano lì erano ricche, felici,

    Rispondi

Lascia un commento

Da Dublino a Cork cosa vedere: l’itinerario

Madeira clima, quando è meglio andare?

Leggi anche
Contentsads.com