Notizie.it logo

Madeira clima, quando è meglio andare?

madeira clima

Madeira, che sia inverno o estate, avrà tanto da offrirvi.

Il Portogallo è sicuramente una zona del mondo affascinante e ricca di tradizioni particolari. Chi non si sente attratto dalle pittoresche casette in legno dei pescatori, dagli antichi mulini a vento e dai paesaggi mozzafiato che questo paese può offrire?

Se si decide di visitare il Portogallo, una meta sicuramente piacevole è quella della Madeira: si tratta di una regione autonoma che costituisce un arcipelago situato al largo della costa nord-occidentale dell’Africa.
Questa isola è perfetta per chi ama le lunghe escursioni o il trekking: è ricoperta di sentieri verdeggianti, che potranno condurre il visitatore alla scoperta di luoghi da favola, magici e ricchi di folklore.

Il clima di Madeira è mite per tutto il corso dell’anno, non a caso viene anche chiamata “Giardino Galleggiante”. Madeira è il regno dell’eterna primavera, per questo è perfettamente visitabile in qualsiasi periodo dell’anno. Attenzione però: se non si vuole correre il rischio di incappare in piogge o temporali burrascosi, sarebbe meglio programmare la propria visita durante il periodo estivo, da luglio a settembre.

Madeira clima

L’isola di Madeira può essere la località perfetta per una vacanza in svariati periodi dell’anno, perché può essere perfetta per ogni esigenza: si desidera una vacanza rilassante o maggiormente improntata all’attività sportiva?

Vediamo insieme quali sono i periodi dell’anno più adatti per recarsi in vacanza in questa isola da favola a seconda della tipologia scelta.

Estate a Madeira

Sole, caldo e spiagge da sogno

Il periodo ideale se si decide di visitare questa meravigliosa località per godersi le sue spiagge rilassanti e il suo caldo sole è proprio l’estate.

Le temperature si aggirano tra i 20 e i 25 gradi circa nei mesi che vanno da giugno a settembre, ed offrono la possibilità di godersi le favolose spiagge che Madeira offre.

Da non perdere le spiagge nere di Prainha e Praia da Lagoa, così come le piscine naturali create dalle rocce vulcaniche: questi spettacoli della natura si trovano a Porto Moniz, e sono famose per la temperatura dell’acqua al loro interno, decisamente più calda di quella dell’Oceano circostante.

Madeira non manca nemmeno di paradisi per gli amanti delle spiagge sabbiose: all’interno dell’arcipelago è presente l’isola di Porto Santo, con i suoi 100 km di spiagge in sabbia dorata.

Autunno – Inverno

La meta perfetta per una vacanza sportiva

Se si desidera organizzare una vacanza all’insegna dello sport e dell’attività fisica, il periodo migliore per visitare questa regione è quello che si aggira tra i mesi di ottobre e di gennaio.

In questo periodo dell’anno, infatti, le temperature risultano piuttosto miti, normalmente attorno ai 19 gradi per le temperature massime e ai 14 per quelle minime.

Un clima leggermente più fresco favorisce le escursioni, e Madeira è ricchissima di sentieri e percorsi a dir poco magici, perfetti da percorrere se si è amanti del trekking e dell’avventura.

In particolare, se ci si reca a Madeira per praticare questa attività sportiva, i mesi più consigliati sono quelli di ottobre e di novembre. Impossibile resistere a visitare i fantastici percorsi sulle Levades, oppure a salire fin sul Pico de Ruivo per godersi il fenomenale panorama che esso regala.

Immancabile inoltre la visita al percorso delle 25 fonti, che in tre ore di cammino vi porterà a conoscere un mondo da favola, fatto di cascate e natura rigogliosa.

Se siete amanti del surf, la stagione migliore è sicuramente quella invernale: le onde che si creano in questa regione durante quel periodo dell’anno sono davvero incredibili per gli amanti di questo sport, e non sono pochi quelli che ogni anno decidono di visitare questo gioiello dell’Oceano Atlantico alla ricerca dell’onda perfetta.

Cucina e tradizione

Se si desidera visitare i pittoreschi paesini di questa isola, conoscere la cucina locale e assaggiarne i vini pregiati o semplicemente immergersi nella natura incontaminata, qualsiasi periodo dell’anno può essere perfetto.

Visitare questo luogo magico significa essere cullati sotto un cielo stellato dal dolce e malinconico canto tipico del Fado, e tutti dovrebbero sperimentare questa antica magia almeno una volta nella vita.

© Riproduzione riservata
Leggi anche