Bamberg, Bavaria: cosa vedere, la guida

Cosa vedere nella città di Bamberg, in Bavaria, tra i luoghi storici e culturali più belli e famosi.

Cosa vedere e cosa fare nella splendida città di Bamberg, in Bavaria, tra i luoghi storici più importanti del luogo. Una guida che attraversa cattedrali storiche, piazze importanti e quartieri da non perdere.

Bamberg, Bavaria: cosa vedere

La città di Bamberg, o Bamberga, sorge del nord della Baviera, in Germania, ed è caratterizzata da un centro storico ricco di strutture risalenti al periodo compreso tra l’XI e il XIX secolo.

Questa città è ricca di bellezze, riconosciute a livello internazionale. Infatti, il suo centro storico è considerato il più esteso della Germania ed è stato inserito tra i Patrimoni dell’Unesco nel 1993.

Bamberga domina la valle del Regniz, fiume che l’attraversa quasi nel punto in cui si ricongiunge con il Meno. Il centro storico di Bamberg si erge su 7 colli e, per tale motivo, la città viene da molti definita la “Roma francone”.

Vediamo, adesso, quali sono i luoghi più interessanti da visitare in questa splendida città bavarese.

Bamberg

Il vecchio municipio

Il vecchio municipio di Bamberg, in tedesco Altes-Rathaus, è l’antica sede del Comune della città. Si tratta di uno degli edifici più importanti e storici del luogo, nonché il cuore del centro storico.

Un luogo molto interessante da visitare, che al suo interno ospita la Sammlung Ludwig, o Collezione Ludwig, una delle maggiori d’Europa sulle porcellane.

Il Duomo

Il Duomo Imperiale è la cattedrale della città di Bamberga, nonché sede dell’arcidiocesi metropolitana. Fondata a partire dal 1004 per volere dell’imperatore Enrico II il Santo, è una delle sette cattedrali imperiali di Germania.

Al suo interno si trova la tomba dell’imperatore e di sua moglie Cunegonda, entrambi santificati, unici governanti canonizzati del Sacro Romano Impero.

Nel 1923 il duomo è stato elevato alla dignità di basilica minore. Questo è un importante esempio dell’architettura romanica e una delle opere medievali più importanti della Germania.

duomo

Residenza Nuova

Oltre all’architettura romanica, a Bamberg si trovano anche splendide architetture in stile barocco, come la Residenza Nuova, o Neue Residenz. Questa era l’antica residenza dei principi-vescovi e sorge nella Domplatz, la Piazza del Duomo.

Oggi questo splendido palazzo ospita la Biblioteca di Stato di Bamberga e la Galleria di Stato, oltre ad un’importante pinacoteca.

Vecchia Corte

La Vecchia Corte è un complesso di edifici storici della città. Un luogo speciale, ricco di storia e dall’architettura incredibile. Oggi ospita il museo storico della città e la dipendenza della cattedrale nell’ala Henneberg. Qui, inoltre, si svolge il Festival Calderon, all’interno del cortile durante l’estate.

Museo della Birra

Per i veri intenditori, una tappa da non perdere è il Museo della Birra, situato nello storico birrificio in cui è stata prodotta la famosa birra affumicata di Bamberg: la Rauchbier. Il particolare sapore della birra di Bamberg proveniva da una particolare procedura di affumicatura del legno di faggio.

Scritto da Ilenia Albanese

Scrivi un commento

1000

Portobello Road a Londra, cosa vedere: la guida

Anguilla, Caraibi: spiagge imperdibili

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.