Baton Rouge, Louisiana: cosa vedere e cosa fare

Cosa vedere e cosa fare nella capitale dello stato federale del Louisiana, Baton Rouge, tra monumenti e splendide attrazioni.

Una splendida città degli Stati Uniti da visitare è Baton Rouge, in Louisiana, ma cosa vedere? Tantissime attrazioni e luoghi incredibili meravigliosi da scoprire nella seconda città più importante dello Stato dopo New Orleans.

Baton Rouge, Louisiana: cosa vedere

La città statunitense di Baton Rouge è la capitale del Louisiana e capoluogo della Parrocchia di East Baton Rouge.

Baton Rouge è sempre stata la seconda città del Louisiana dopo New Orleans. Quest’ultima, tuttavia, ha visto notevolmente ridursi la propria popolazione a metà 2005, dopo il disastro dell’uragano Katrina.

Baton Rouge è sede del principale campus della Louisiana University e della Southern University. Baton Rouge è conosciuta anche con il nome inglese di Red Stick, e come altre capitali di stati, è chiamata “Capitol Area”, ed è abbreviata in B.R.

La città di Baton Rouge deve il suo nome ad un palo rosso che marcava il confine tra i territori di caccia degli Houma e dei Bayou Goula. Questo particolare dettaglio colpì molto Pierre Le Moyne d’Iberville che, nel 1699, fondò la città.

La storia della città è, come il resto degli Stati Uniti, molto recente. Infatti, Baton Rouge venne fondata nel 1699 dai francesi. Questi puntavano a farne un insediamento di spicco della Nuova Francia.

Ma vediamo quali sono i luoghi più importanti da scoprire per le strade della capitale del Louisiana.

baton rouge

Louisiana’s Old State Capitol

Uno degli edifici più importanti della città è il Louisiana’s Old State Capitol, oggi museo storico.

In passato questo era l’edificio governativo e ha ospitato la legislatura dello stato della Louisiana dalla metà del XIX secolo. Poi, alla fine degli anni ’20 fu sostituito dall’attuale edificio della torre del Campidoglio.

L’edificio è stato aggiunto al registro nazionale dei luoghi storici il 12 gennaio 1973, ed è stato designato monumento storico nazionale il 30 maggio 1974.

Oggi, all’interno dell’edificio storico si trova il Museo di storia politica della città. Splendida è la facciata, così come il suo interno ricco di vetrate colorate.

State Capitol

Lo State Capitol, o Palazzo del Campidoglio, è la sede esecutiva legislativa dello stato statunitense. L’edificio è vsitabile internamente e colpisce sin da prima dell’ingresso, per la sua scalinata scolpita con i nomi dei 50 stati e le rispettive date di annessione. I più attenti noteranno che in realtà gli stati sono 48: Alaska e Hawaii mancano perché annessi dopo l’ultimazione dell’edificio. È, inoltre, possibile salire fino alla sommità per poter ammirare la città dall’alto dalla splendida terrazza panoramica che circonda l’edificio.

Louisiana Art & Science Museum

Meravigliosa, poi, è la visita al Louisiana Art & Science Museum, un museo di arte e di scienze, con annesso un fantastico planetario. In passato questo edificio è stato un’importante stazione ferroviaria situata a 100 South River Road nel centro di Baton Rouge.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sarnano, Macerata: cosa vedere tra i luoghi più interessanti

Fiera del Tartufo Bianco d’Alba 2020: le date e i dettagli

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.