Biblioteche romane da visitare: la Biblioteca dell’Accademia Nazionale

Un articolo che illustra le biblioteche romane da visitare, in particolare la Biblioteca dell’Accademia Nazionale, attualmente divisa in tre sezioni.

biblioteche romane da visitare è certamente d’obbligo la Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, sita in via della Lungara, 10, che deve il suo nome, duplice, alla presenza delle due collezioni in essa conservate.

La prima, fondata nel 1603 da Federico Cesi, quando svolge il ruolo di “Liceo”, è poi acquistata dal linceo Cassiano dal Pozzo e, dopo varie vicissitudini che la vedono protagonista, tra vendite e saccheggi, dal cardinale Alessandro Albani. La seconda, invece, testimonia le tendenze del collezionismo librario tra i secoli XVIII e XIX. Attualmente, infine, la biblioteca è divisa in tre sezioni: la Sezione Corsiniana, la Sezione Accademica e la Sezione Orientale.

Advertisements

Per i nostalgici di Benito Mussolini, ivi è possibile leggere i numerosi volumi da lui donati. I servizi offerti dalla biblioteca sono le visite guidate, la consultazione, la reference e la riproduzione. Rappresenta in sintesi un vero e proprio gioiello di cultura, inserito nel Sistema Bibliotecario Nazionale, il cui catalogo è consultabile in rete all’indirizzo www.sbn.it.

Numerosi altri cataloghi parziali sono consultabili sul sito, alla voce “La Biblioteca” – “Collezioni digitali”, tra cui i cataloghi storici.

Di particolare interesse, nella Sezione Corsiniana, la pregiata raccolta delle stampe (oltre 130 mila pezzi) dei fondi Gualtieri, Neri Corsini, Francesco Maria dei Medici, Andreoli, Camillo dei Massimi nel 1895 fu in gran parte depositata nel Gabinetto Nazionale delle Stampe, le cui collezioni sono oggi confluite nell’Istituto Nazionale per la Grafica insieme con quelle della Calcografia Nazionale.

Scritto da Redazione Newage
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Roma nascosta: Obelisco Lateranense, l’obelisco egizio più alto

Roma: quali musei visitare assolutamente

Leggi anche
  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

  • World Cleanup Day 2020 ItaliaWorld Cleanup Day 2020 Italia: la giornata della pulizia

    Tutte le informazioni sul World Cleanup Day 2020 in Italia e all’estero, le date e come partecipare.

  • Winter Wonderland Ferrara 2020Winter Wonderland Ferrara 2020: il Natale in Giostra

    Winter Wonderland: Natale in Giostra vi aspetta a Ferrara con un programma ricco di appuntamenti.

  • 
    Loading...
  • Weekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica CecaWeekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica Ceca
Contents.media