Bici elettrica, un nuovo modo di viaggiare senza limiti

La bicicletta elettrica è un'ottima scelta alternativa alla bici tradizionale. Quali sono i migliori modelli sul mercato e dove comprarli?

La bici elettrica è un mezzo di trasporto ormai molto utilizzato, assieme alla bicicletta tradizionale. Sono molti prodotti che possiamo acquistare in questo ambito. Ma quali sono i migliori? Cerchiamo di scoprirlo assieme.

Bicicletta elettrica

La bicicletta elettrica è anche chiamata con il nome di “bicicletta a pedalata assistita”.

Si tratta di una bicicletta che ha anche un motore elettrico. E’ molto silenziosa e, inoltre, dato che il motore è elettrico, non ha nessuna emissione inquinante durante il suo funzionamento. E’, quindi, più veloce di una normale bicicletta ma, allo stesso tempo, non inquina certo come uno scooter o un’automobile. Ecco perché, in pochissimo tempo, è diventato uno dei mezzi di trasporto più amato dalle persone.

Per essere considerata a tutti gli effetti elettrica, deve rispondere a delle caratteristiche, indicate da una Direttiva Europea.

Deve avere una potenza di motore al massimo di 0.25 kW; un’alimentazione progressivamente ridotta e interrotta al raggiungimento del 25 chilometri orari. Se il ciclista smette di pedalare, l’alimentazione del motore si deve interrompere prima dei 25 chilometri orari. I veicoli che non hanno queste caratteristiche, non vengono considerati biciclette. Per tale motivo, devono essere omologati ed immatricolati.

Turismo in bici elettrica

Sono molte le persone che scelgono la bici elettrica come mezzo di trasporto in ambito di turismo.

In questo caso, si parla di cicloturismo. E’ un settore che è già in crescita, ma che si propone di esserlo sempre di più. L’obiettivo è quello di fare delle vacanze rispettose dell’ambiente, anche per ciò che riguarda le persone poco sportive. Con un minimo di allenamento, si possono percorrere davvero moltissimi km senza fatica. Per effettuare il turismo in bici elettrica, dobbiamo prendere in considerazione l’idea di comprare un prodotto buono.

Esistono diversi percorsi dove fare ciò. Uno di questi è, ad esempio, quello della valle dell’Emmental, in Svizzera. Ma con un minimo di organizzazione si può organizzare la vacanza che vogliamo, anche in Austria, Francia, Germania e altri paesi europei.

Migliori prodotti

Vediamo, adesso, quali sono i migliori prodotti in questo ambito. Questi possono essere comprati nei negozi appositi, oppure su Amazon, dove si risparmia molto.

  • Nilox e Bike X5

Un articolo interessante è il seguente, che su Amazon costa 550 euro. E’ attualmente in sconto del 41%. E’ dotata di ben 55 km di autonomia.

  • Argento Performance Pro

Altro articolo molto buono è il seguente, che però è più caro. Su Amazon, infatti, costa circa 1400 euro. E’ disponibile in varie colorazioni, tra cui blu e giallo. La batteria è marcata Samsung, mentre la sella è in marca italiana.

  • Biwbik modello Gante

Infine, ecco questa bici elettrica, in vendita su Amazon ad un prezzo che si aggira sui 750 euro. E’ disponibile in due colorazioni differenti, bianco e nero. Ha ben tre modalità di pedalata assistita ed è dotata di batteria a litio. Ha anche un cesto con coperchio, ideale per mettervi gli oggetti. Il cambio è shimano in 6 velocità.

Scritto da Erika Vettori

Scrivi un commento

1000

Bramito del cervo: dove e quando ascoltare i cervi in amore

Don Juanito: il primo aperitivo argentino a Milano

Leggi anche
  • World Golf Hall of Fame IMAX® Theater and Walk of ChampionsWorld Golf Hall of Fame IMAX® Theater and Walk of Champions
  • World Golf Hall of FameWorld Golf Hall of Fame
  • Week-end famiglia con bambini last minute Val di FassaWeek-end famiglia con bambini last minute Val di Fassa
  • Volo in mongolfiera in ToscanaVolo in mongolfiera in Toscana
  • 
    Loading...
  • Visitate Disney World, ma dimenticatevi dei parchi a tema (parte 6)Visitate Disney World, ma dimenticatevi dei parchi a tema (parte 6)
Entire Digital Publishing - Learn to read again.