Campeggio: come funziona e come organizzarsi?

Come funziona un campeggio e come organizzarsi senza trovare difficoltà? Ecco alcuni consigli utili per voi.

Come funziona un campeggio? Immaginate boschi fitti di pini, cascate che scorrono, infilarsi nel pile e arrostire marshmallow intorno a un fuoco. Poi immaginate le punture d’insetto, il dormire al freddo e sotto la pioggia e un orso che si aggira un po’ troppo vicino.

Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.

Campeggio: come funziona e come organizzarsi?

Prepararsi: Tende da campeggio e sacchi a pelo

Se siete alle prime armi con il campeggio, la prima cosa che dovrete acquistare è una tenda e un sacco a pelo. Non preoccupatevi: potete trovare molte tende a prezzi moderati che vi proteggeranno dalle intemperie e dureranno per anni. Quando scegliete una tenda, considerate che la sua funzione più importante è quella di proteggervi dal vento, dalla pioggia, dal sole e dai parassiti esterni come zanzare e altre creature.

Inoltre, la tenda offre un posto dove riporre l’attrezzatura e un po’ di privacy all’aria aperta. Scegliete le dimensioni, la forma, la qualità e il costo adeguati.

La maggior parte delle tende è disponibile in una delle seguenti forme:

  • Tenda a cupola: è autoportante, cioè non richiede l’uso di corde. La tensione si crea quando i pali vengono inseriti nelle tasche della tenda.
  • Tenda ad A – vantaggiosa perché le sue pareti inclinate permettono all’acqua di scivolare via.
  • Tenda a muro – ha la forma di una casa, con quattro pareti e un tetto a telaio. Questa tenda è ideale per le famiglie perché offre il massimo spazio all’interno. A seconda delle sue dimensioni e delle dimensioni della vostra famiglia, potreste riuscire a far entrare tutti in una di queste tende.
  • Tenda a cupola parziale: una combinazione di una tenda a pareti e di una a cupola.

Cibo e bevande: Fornelli da campeggio e filtri per l’acqua

Avete scelto la tenda e il sacco a pelo. Di cos’altro potreste aver bisogno per il vostro viaggio in campeggio? Cibo. Sicuramente vorrete qualcosa da mangiare dopo una lunga giornata di escursioni, canoa, bicicletta e altre attività all’aperto.

Il vostro menu da campeggio varierà in base al vostro livello di confidenza con la cucina all’aperto. Se vi considerate degli chef da cortile, la maggior parte dei campeggi mette a disposizione delle griglie che potrete utilizzare per cucinare un capolavoro culinario. Assicuratevi di portare con voi della carbonella, una spatola e del cibo pronto per essere cucinato, come hot dog, bistecche o hamburger, e naturalmente un posto fresco dove conservare la carne fino al momento in cui inizierete a cucinare.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Come organizzare un buon campeggio: consigli utili

I 6 parchi più belli del mondo: scenari immersi nella natura

Leggi anche
Contentsads.com