Castel San Pietro Romano: dove si trova e dove mangiare

Dove si trova Castel San Pietro Romano, uno dei borghi più belli d'Italia, e cosa visitare.

Vediamo dove si trova Castel San Pietro Romano, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, cosa visitare e dove mangiare in questo splendido luogo del Lazio.

Castel San Pietro Romano

Castel San Pietro Romano è un piccolo borgo italiano di appena 872 abitanti.

Dal 14 novembre 2017, Castel San Pietro Romano è stato inserito nel club dei “Borghi più Belli d’Italia“, e dal 16 novembre è stato premiato come una delle “100 mete d’Italia“. Sempre nello stesso anno il Comune ha, inoltre, ricevuto da parte della Lega Ambiente il premio “Comune Riciclone del Lazio“.

Castel San Pietro Romano

Advertisements

Storia

Il borgo ha una lunga storia, che comincia nella tarda età del Bronzo, tra il XV e il XIV secolo a.C., come attestano le ceramiche rinvenute nella parte alta del monte. La cima del monte fu la sede dell’acropoli e del culto di Giove Arkanus, dove si svolgevano anche i riti legati alle pratiche dell’augurium e dell’auspicium.

Tuttavia, nel VI secolo d.C., il sito divenne sede di un monastero benedettino, nel quale soggiornò papa Gregorio Magno.

Nel XII secolo il territorio entrò nei feudi della famiglia Colonna che qui edificò un castrum con funzione strategico-militare, e poi utilizzato per attività civili e amministrative.

Nel Seicento, quando il feudo passò ai Barberini, dove sorgeva il monastero benedettino, i signori ricostruirono la chiesa di San Pietro Apostolo, ponendone l’ingresso sulla nuova piazza antistante.

Negli anni Cinquanta Castel San Pietro Romano divenne famoso grazie al cinema, quando il suo sindaco, Adolfo Porry Pastorel, convinse Luigi Comencini ad ambientarvi Pane, amore e fantasia.

All’interno del borgo si osservano i resti dell’acquedotto preromano coevo alle mura poligonali, risalenti al VI secolo a.C., realizzato da manodopera greca.

Dove si trova

Dove si trova Castel San Pietro Romano? Lo splendido borgo fa parte della città metropolitana di Roma Capitale, nel Lazio. Infatti, dista appena 40 chilometri dalla Capitale. Il piccolo comune è arroccato sulla cima del Monte Ginestro, a 763 metri sopra il livello del mare.

Cosa visitare

Abbandonata nell’Ottocento e ridotta a rudere, una delle attrazioni da non perdere è la rocca dei Colonna, restaurata e recuperata all’uso pubblico agli inizi del Duemila. Questa era stata edificata dalla famiglia Colonna a scopo difensivo nel punto più elevato del Monte Ginestro. Fu, poi, distrutta la prima volta nel 1298, subito ricostruita e di nuovo danneggiata nel 1436-37. Nel 1482, la rocca perse la sua funzione militare per diventare il magazzino delle derrate alimentari della comunità.

Altro luogo da visitare è la chiesa di San Pietro Apostolo, nell’area di un convento benedettino esistente dal VI secolo d.C.

Dove mangiare

Uno dei posti migliori per gustare un ottimo pranzo è la Trattoria Del Giardino Panoramico, per provare le specialità del luogo ammirando un panorama fantastico. Altro ristorante da provare è Gasbarri, un posto accogliente che prepara e propone ottimi pasti in un’atmosfera molto accogliente.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Paesi che non cambiano l’ora legale: quali sono e perché

Isola Naoshima in Giappone: tutto sull’isola dell’arte

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.