Castelli in Campania da visitare: i più affascinanti

La selezione dei più bei castelli della Campania da visitare per un tour nella storia.

L’intero stivale è ricco di splendidi castelli che accrescono la bellezza del Paese, così come quelli della Campania, tra antichi manieri e rocche da visitare per un viaggio nella storia. Location romantiche e suggestive che arricchiscono il paesaggio meraviglioso campano.

Castelli della Campania da visitare

Tutta la regione campana è magnifica, e ogni angolo esprime l’essenza di questa regione baciata dal sole e dalla gioia. Paesaggi spettacolari, tra mare e monti, che rendono la Campania un gioiello d’Italia.

Ma tra gli innumerevoli luoghi romantici della regione, vi sono anche i castelli, tra rocche e antichi manieri, che accrescono il valore culturale e paesaggistico della campania.

Alcuni di questi castelli sono dei gioielli che raccontano di epoche passate e meritano di essere visitati.

Advertisements

Abbiamo, quindi, selezionato alcuni dei castelli più affascinanti da non perdere per un viaggio nella storia della Campania.

Castel dell’Ovo

Il più famoso di tutta la regione è indubbiamente il Castel dell’Ovo di Napoli, il capoluogo regionale. Questo splendido castello è il castello più antico della città di Napoli ed è uno degli elementi che spiccano maggiormente nel celebre panorama del golfo. Secondo un’antica leggenda, pare che nei sotterranei del castello, il poeta Virgilio avesse nascosto un uovo, il quale teneva in piedi le fondamenta dell’intera struttura: da qui il suo nome popolare.

Villa di Un Posto al Sole a Napoli

Castello di Arechi

E da una città all’altra, passiamo al Castello di Arechi di Salerno, una struttura di origine medievale che sorge a 300 metri sopra il livello del mare.

L’antico maniero, infatti, domina la città ed il golfo di Salerno. È chiamato di Arechi perché la costruzione di questa fortificazione si associa, tradizionalmente, al duca longobardo Arechi II.

Castello di Arechi

Castello Gesualdo

Uno dei manieri più importanti della regione è il Castello Gesualdo, nell’Irpinia. In passato sede di comando dei grandi possedimenti feudali della potente famiglia Gesualdo e dimora del principe Carlo Gesualdo, oggi rappresenta un gioiello imperdibile della Campania. Il castello domina la città di Gesualdo e in origine proprio dal maniero ha avuto inizio lo sviluppo del centro abitato sottostante.

Castello Gesualdo

Maschio Angioino

Spettacolare e maestoso è il Maschio Angioino, o Castel Nuovo. Si tratta di uno storico castello medievale e rinascimentale, nonché uno dei simboli della città di Napoli. Il castello domina la scenografica piazza Municipio ed è sede della Società napoletana di storia patria e del Comitato di Napoli dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, ospitato nei locali della SNSP. Nel complesso è situato anche il museo civico, cui appartengono la cappella palatina e i percorsi museali del primo e secondo piano.

Il castello, in stile gotico, Risale al XIII secolo, voluto dal Carlo I d’Angiò. Della fortezza angioina rimane la cappella palatina, alcune torri e le mura e le finestre a croce francesi accanto alla cappella palatina.

castel nuovo napoli

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Natale 2020, dove andare in Italia: le destinazioni più magiche

Castel di Lucio: cosa vedere nel borgo nel messinese

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.