Castel Nuovo, Napoli: tutte le informazioni

Tutte le informazioni per conoscere Castel Nuovo, un magnifico maniero da visitare a Napoli.

Uno degli edifici antichi più belli da visitare durante un viaggio a Napoli è Castel Nuovo. Si tratta di una meta da visitare assolutamente, nel corso di una visita presso la città partenopea.

Castel Nuovo, Napoli

Castel Nuovo è una splendida fortezza che risale al XIII secolo e fu fondata da Carlo I d’Angiò.

Il castello si conosce anche con il nome di Maschio Angioino, denominazione che fa riferimento al popolo che lo costruì. All’interno del bellissimo castrum è possibile visitare il Museo Civico e vedere le splendide sale che si trovano all’interno della struttura. Il castello è uno dei luoghi più importanti da visitare, durante un viaggio nella città partenopea. Si tratta di una meta da non perdere per godersi a pieno la bellezza della località campana.

Advertisements

Prima di organizzare il prossimo viaggio a Napoli, è interessante conoscere tutte le informazioni sul Maschio Angioino.

31769731

Storia del castello

Dopo la sua costruzione a opera di Carlo I d’Angiò, durante la dominazione di Roberto d’Angiò la struttura divenne un punto cruciale per la cultura partenopea.

Presso l’edificio erano infatti soliti soggiornare grandi artisti, medici e importanti autori letterari. Dopo la dominazione angioina iniziò quella degli Aragonesi. Durante quel periodo storiche ci furono diverse modifiche che portarono il castello ad assumere una forma decisamente diversa rispetto a quella originaria. Durante il XV secolo fu la volta della dominazione a opera dei Francesi, ai quali subentrarono prima gli spagnoli e poi gli austriaci. Nei primi anni del XX secolo iniziarono invece i lavori che portarono il castello in una posizione isolata rispetto alle costruzioni che nel corso della storia vennero costruite intorno.

In questo modo la struttura assunse un enorme risalto, in particolare dal punto di vista paesaggistico. Si tratta di un castello che oggi si può visitare e che costituisce una parte fondamentale durante un viaggio a Napoli.

Cosa vedere

All’intero di Castel Nuovo è possibile visitare splendide sale, come quella dell’Armeria e la Sala dei Baroni. Inoltre, si può ammirare il bellissimo Arco di Trionfo, costruito durante il XV secolo.

Un altro punto fondamentale da vedere è costituito dalla Cappella Palatina, costruita dagli Angioini e ristrutturata alla fine del XV secolo. Si consiglia infine di completare il giro attraverso la visita di altre due suggestive cappelle. Si tratta della magnifica Cappella delle Anime del Purgatorio e di quella di San Francesco di Paola, entrambe ricche di opere d’arte di altissimo valore storico.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La selezione delle spiagge più selvagge della Sicilia

Palazzo Spinola, Genova: storia e informazioni

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media