Castello dei Doria, Vernazza: storia e curiosità

Una guida per conoscere il Castello dei Doria di Vernazza, da visitare durante un viaggio nelle Cinque Terre.

Durante una vacanza in Liguria, visitare le Cinque Terre è un’occasione unica per godersi paesaggi magnifici e suggestivi edifici storici. Nel borgo di Vernazza, una delle mete da non perdere assolutamente è il bellissimo Castello dei Doria.

Castello dei Doria, Vernazza

La Liguria è una delle regioni più visitate, per via delle meraviglie che custodisce al suo interno. In particolare, la famosissima zona delle Cinque Terre è ricca di attrattive molto interessanti da vedere. I paesaggi naturali a picco sul Mar Ligure e le antiche costruzioni dell’area meritano assolutamente una visita approfondita, per rendere indimenticabile un viaggio. Per godersi al massimo il proprio itinerario di viaggio, uno dei borghi più caratteristici in cui andare è quello di Vernazza.

Advertisements

Le location immerse nella vegetazione risaltano grazie alla bellezza del mare azzurro e all’armonia della struttura della cittadina. La più importante attrazione turistica che si trova nel grazioso paesino è un imponente castello, che domina dall’alto il paesaggio urbano. Prima di partire per il prossimo viaggio nelle Cinque Terre, è quindi interessante approfondire la conoscenza del bellissimo Castello dei Doria.

vernazza

Storia del Castello

La notevole imponenza del Castello dei Doria è una delle caratteristiche che risaltano immediatamente, durante una visita. La magnifica struttura risale all’epoca medievale e si trova su un suggestivo costone roccioso, dal quale domina il paesaggio di Vernazza. Probabilmente la costruzione dell’edificio si deve all’opera degli Obertenghi, che dominarono vaste zone della Liguria duratne l’XI secolo. La fortezza passò di mano in mano nel corso dei secoli e costituì uno scenario molto importante per il dominio dell’area che si trova nei suoi dintorni.

Dopo la Repubblica di Genova, nel XIII secolo la proprietà del castello passò ai Pisani per un breve periodo, per poi ritornare tra i possedimenti genovesi. Durante un’epoca molto recente la funzione della struttura cambiò radicalmente. In particolare, attualmente la fortezza ospita musei ed esposizioni.

La struttura e la visita

Visitando il Castello dei Doria, si può notare la presenza di una grande torre di forma cilindrica. La torre domina l’intera fortezza ed è una delle parti più caratteristiche del castello.

Questa struttura risale infatti al XIII secolo e negli anni ha subito diverse restaurazioni, per permettere una perfetta conservazione della sua imponente bellezza. La pianta del castello si presenta con una forma irregolare, a causa della conformazione del territorio sul quale venne costruito. Nel corso della sua storia, furono apportate diverse modifiche per permettere di conservare intatto lo splendore originario dell’intera fortezza. Oltre alle bellissime mostre da vedere al suo interno, il castello è sede di musei che ospitano reperti storici ritrovati all’interno della struttura e in altre zone che fanno capo alle Cinque Terre. Durante una visita, è molto interessante raggiungere uno dei numerosi punti panoramici della fortezza. Dal castello è infatti possibile ammirare lo spettacolare scenario che ha come protagonista il cristallino Mar Ligure.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sarnico, spiagge libere: quali visitare

Bomarzo e dintorni: cosa vedere, i posti più interessanti

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media