Bomarzo e dintorni: cosa vedere, i posti più interessanti

Tutte le informazioni per godersi uno splendido viaggio nel borgo laziale di Bomarzo e dintorni e sapere cosa vedere.

Durante una vacanza nel territorio laziale, si possono visitare magnifici borfghi ricchi di attrattive interessanti. Uno dei più bei posti da vedere è la località di Bomarzo, una meta turistica da non perdere per rendere un viaggio indimenticabile.

Bomarzo e dintorni: cosa vedere

Il Lazio è una delle regioni più belle da vedere, entro il contesto territoriale della penisola italiana. Oltre a essere il luogo in cui si trova la splendida capitale, si tratta di un territorio ricco di bellissimi paesaggi naturali e di località particolarmente caratteristiche. Nel contesto della Tuscia laziale si trova un borgo ricco di fascino, localizzato entro il territorio dei Monti Cimini. Il paesino di Bomarzo sorge tra queste suggestive montagne e la splendida area della Valle del Tevere.

Si tratta di una località molto nota all’interno del panorama turistico italiano e internazionale, grazie alle sue particolari attrazioni turistiche. Prima di partire per il prossimo viaggio nel territorio della Tuscia, è quindi interessante sapere quali sono le attrattive da non perdere nel borgo di Bomarzo e nei suoi immediati dintorni.

29180070

Palazzo Orsini

Il borgo medievale di Bomarzo è ricco di strutture che attraversano tutta la storia del bellissimo paesino laziale. Uno dei più belli da visitare è il Palazzo Orsini, che domina dall’alto il paesaggio urbano del centro storico. Si tratta di un edificio che risale al XVI secolo, costruito sulle rovine di un castello di epoca medievale. La storia del Palazzo è dominata da una serie di rimaneggiamenti e di restauri.

La bellezza della sua struttura la rende una delle più importanti attrattive da visitare all’interno del borgo. Dopo il secondo conflitto mondiale, il Palazzo Orsini passò in mano al comune. Questo rese possibile lo svolgimento di lavori che lo mantengono tuttora splendido da vedere.

Il Parco dei Mostri

Appena fuori dal centro abitato, si può visitare uno dei parchi più belli d’Italia. Si tratta del cosiddetto Parco dei Mostri, noto anche con la denominazione di Sacro Bosco. Al suo interno si possono ammirare suggestive sculture in pietra, che ritraggono esseri dalle sembianze mostruose e dalle espressioni particolarmente caratteristiche. La magnica disposizione delle opere e la loro stessa presenza lasciano supporre che in passato il parco fosse un luogo sacro, all’interno del quale si svolgevano veri e propri itinerari di iniziazione a vari culti.

Cosa vedere nei dintorni

Nei dintorni del paesino di Bomarzo si trovano bellissimi luoghi, molto interessanti da inserire all’interno di un itinerario di viaggio. Ad esempio, un paesino che vale la pena visitare è quello di Soriano del Cimino. Anche Vitorchiano è una località che merita un tour, per ammirarne le bellezze. Inoltre, per passeggiare in mezzo alla natura si può optare per una visita presso la splendida Riserva Naturale di Monte Casoli.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Castello dei Doria, Vernazza: storia e curiosità

Isola Mako, Australia: tra verità e fantasia

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.