Che cosa sono i sakura giapponesi

Sakura è il termine giapponese per la fioritura dei ciliegi – Prunus serrulata – che producono fiori di ciliegio per un breve periodo di tempo ogni primavera. Questi alberi sono diversi dalle specie di albero di ciliegio che fanno i frutti delle ciliegie.

La loro bellezza naturale e potente simbolismo, così come il loro impiego preminente nell’arte giapponese, hanno fatto i fiori di ciliegio un’icona dell’identità culturale del Giappone. In effetti, alcuni considerano i fiori di ciliegio il fiore nazionale informale del Giappone.

Ogni anno, i giapponesi monitorano l’andamento della fioritura dei ciliegi. Il sakura zensen, o ciliegio in fiore, si muove lentamente verso nord con un clima più mite, a partire da Okinawa a gennaio e progressione di Kyoto e Tokyo per l’inizio di aprile.

Man mano che i ciliegi cominciano a fiorire in ogni area, i giapponesi godono Hanami, che è il tradizionale picnic sotto un albero di ciliegio in fiore per vedere la loro bellezza naturale. La tradizione hanami ha molti secoli e rappresenta un momento gioioso di feste e celebrazioni in onore della bellezza dei fiori di ciliegio.

A causa del loro potente simbolismo e della bellezza naturale, i fiori di ciliegio, i sakura, sono usati spesso nell’arte giapponese, come design e anche come generi di consumo.

I fiori di ciliegio sono portatori di buona fortuna, amore e primavera.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quanto costa prendere il taxi a Parigi

Vacanza ideale estate segno gemelli

Leggi anche
  • xian torre a tamburoXi’an: cosa vedere nella città dell’Esercito di terracotta
  • dubai-1050418_1280Visitare Dubai con i figli: le attività da non perdere

    In molti pensano che Dubai non sia la destinazione più adeguata per un viaggio con figli al seguito ma sono numerose le attività da condividere con i più piccoli.

  • taj mahal 1379273 1280Viaggio in India, l’itinerario del Triangolo d’Oro: cosa vedere

    Le città di Delhi, Jaipur e Agra formano, a causa della loro posizione, il cosiddetto Triangolo d’oro: come visitarlo con un itinerario organizzato.

  • Loading...
  • CambogiaViaggio in Cambogia, le tappe imperdibili

    La Cambogia è famosa principalmente per la vastissima zona archeologica dei grandi templi millenari. Un breve elenco dei più affascinanti.

  • varanasiVaranasi, cosa fare nella città indiana

    Cosa vedere a Varanasi, l’importante città dell’India intesa come uno dei più grandi centri religiosi induisti? Conosciamola meglio.

Contents.media