Cosa vere a Chiba, la meno nota città giapponese

Splendidi giardini, parchi, spiagge e siti storici, questo e molto altro a Chiba.

Quante volte avete sentito o pronunciato la frase: “Non c’è niente da fare a Chiba“. Beh, sorprendentemente, se si scava un po’ più a fondo, la zona offre un’abbondanza di natura e un assaggio della vita tradizionale giapponese, bisogna solo sapere cosa vedere.

Chiba: cosa vedere

Situata ad est dell’area metropolitana di Tokyo, la prefettura è circondata da mare e fiumi su tutti e quattro i lati, dando spazio a paesaggi pittoreschi e alla raccolta di prodotti di qualità. In 90 minuti da Tokyo si può passeggiare tra lussureggianti risaie o fare surf su spiagge sabbiose.

1. Natura: Parchi e zoo

La città di Chiba ha una serie di parchi degni di nota, paragonabili a quelli che si trovano nelle principali città del Giappone.

Il parco di Chiba è perfetto per l’hanami in primavera, ed è anche un’alternativa ai parchi troppo affollati di Tokyo.

Il parco Makuhari Kaihin ha un ampio spazio aperto e un interessante orologio gigante a terra che è decorato da fiori stagionali. Altri parchi che sono destinazioni eccellenti sono l’Inage Ocean Park e l’Aobanomori Park. Gli amanti degli animali apprezzeranno il Chiba Zoological Park; lo zoo che è meglio conosciuto per il panda in piedi, Futa.

2. Makuhari Shintoshin

Makuhari Shintoshin (Makuhari New City) è un’ampia zona economica di fronte alla baia di Tokyo. Ospita molti luoghi interessanti come il Chiba Marine Stadium (stadio sportivo; sede dei Chiba Lotte Marines), il Makuhari Messe (centro congressi internazionale), COSTCO (magazzino), AEON Mall (centro commerciale), Mitsui Outlet Park (centro commerciale), e molti grattacieli (per esempio Techno Garden Makuhari, AEON Tower e World Business Garden). Ci sono molti punti di ristoro – sia occidentali che tradizionali – nei centri commerciali e proprio fuori dalla stazione Kaihin-Makuhari. Makuhari ha anche una scuola internazionale e stabilimenti medici che sono in grado di parlare inglese

3. Santuari, Castelli e Musei

L’esperienza giapponese non è completa senza una visita ai luoghi culturali, e Chiba ne ha alcuni per conto suo. Il marchio di Chiba di questi luoghi può non essere così massiccio come le sue controparti di altre parti del paese, ma queste destinazioni rimangono attraenti e meritano di essere visitate.
Il Castello di Chiba è in realtà un museo (noto anche come Chiba Folk Museum) di grandi reperti. Il Santuario di Chiba è tranquillo ed è un eccellente luogo di riposo.

4. Torre del porto di Chiba

La Chiba Port Tower è una torre alta 125 metri nel Chiba Port Park. È stata costruita per commemorare la pietra miliare dei cinque milioni di abitanti di Chiba durante i primi anni 80. La costruzione della torre blu è semplice ma di grande impatto visivo. È principalmente un punto di osservazione, con una vista a 360 gradi di tutta la città di Chiba e delle città vicine.

5. Trasporti incredibili: La monorotaia

Con circa 15 chilometri di lunghezza, la monorotaia urbana di Chiba è attualmente la monorotaia sospesa più lunga del mondo. È piacevole alla vista quando i vagoni sospesi passano sui binari solitamente curvi, specialmente quando i vagoni sono disegnati con illustrazioni accattivanti. Un punto interessante tra le stazioni di Sakaechou e Yoshikawa-Kouen è uno splendido arco che sostiene una parte del binario.

Anche salire sui vagoni della monorotaia è un’esperienza impressionante. Il pensiero di viaggiare su un veicolo sospeso dà una sensazione unica nel trasporto. Inoltre, è bello guardare giù ai finestrini del treno e vedere persone e luoghi, invece di vedere solo i soliti (noiosi) binari ferroviari.

Leggi anche: Cosa fare a Kyoto: un viaggio nella città vecchia giapponese

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Che cosa vedere a Kobe: un viaggio alla scoperta di Honshu

Isole più belle d’Europa: la nostra top 10

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media