Cimitero Pere Lachaise: mappa delle tombe famose

La mappa del cimitero parigino Pere Lachaise, con le tombe più famose.

Il cimitero di Pere Lachaise di Parigi è uno dei più famosi al mondo e, osservando la mappa è possibile scorgere le tombe più famose della Francia. Vi sono, infatti, sepolti personaggi illustri come Marcel Proust e Oscar Wilde.

Cimitero Pere Lachaise: la mappa

Il più grande cimitero di Parigi è il Père-Lachaise, situato nel ventesimo arrondissement della città. Famoso per ospitare grandissimi personaggi storici, il cimitero è diventato una vera e propria attrazione turistica.

Anche noto come la Città dei Morti, il cimitero si trova al numero 16 di rue du Repos ed è raggiungibile con le linee 2 o 3, fermata Père Lachaise. Invece, con gli autobus si possono prendere le linee 60, 69 e 102.

Advertisements

Noto anche come il cimitero degli artisti, al suo interno si possono notare nomi di personaggi storici che hanno segnato il mondo della letteratura, e non solo.

Tuttavia, il cimitero è enorme e dispersivo, e alcune tombe non sono neppure ben segnalate o facili da individuare. Per tale motivo è importante munirsi della mappa del cimitero per trovare le tombe più famose. Inoltre, all’interno del cimitero è possibile effettuare delle interessanti visite guidate al prezzo di 12 euro a persona.

Un tour speciale che porta i visitatori alla scoperta delle curiosità e dei personaggi che riposano all’interno del cimitero.

Pere Lachaise

I personaggi storici

Come abbiamo detto, in questo famoso e suggestivo cimitero vi sono numerosi personaggi che hanno fatto la storia, non solo della Francia, ma del mondo intero.

Si tratta di artisti e personaggi storici, le cui tombe sono note in tutto il mondo.

I più antichi residenti del cimitero sono Abelardo ed Eloisa. Egli fondò una scuola che diventerà l’Università di Parigi, con brillanti menti da tutta Europa, inclusa Eloisa. Un uomo le cui gesta si scontravano con i canoni della Chiesa. Considerati eretici, Aberaldo morì dopo un processo da parte della Chiesa, e oggi riposano insieme da quasi mille anni.

Altri personaggi storici presenti nel cimitero sono la cantautrice Edith Piaf, il famoso scrittore Marcel Proust e l’immortale Oscar Wilde. Altri personaggi illustri che riposano al Cimitero Pere-Lachaise sono Armand Peugeot, fondatore della nota casa automobilistica francese, e Jacob Abraham Camille Pissarro.

Poi, tra i personaggi più famosi e amati del mondo dello spettacolo, troviamo anche la tomba di Jim Morrison. La tomba del noto cantautore è la più visitata del cimitero, e il busto che lo rappresenta, posto ai piedi della lapide, viene costantemente rubato dai fans in adorazione, che vanno a trovarlo in qualunque ora del giorno e della notte.

La tomba è decorata con le iscrizioni e le preghiere dei fan, da chi ritiene che sia ancora vivo a chi ne esalta l’immortalità. Non mancano mai lettere, fiori, e omaggi di ogni genere.

Jim Morrison

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Castelmola di Sicilia: cosa vedere nel borgo nel Messinese

Izmir: dove si trova e cosa vedere

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media