Città da visitare a piedi in Italia: le più belle da scoprire

Le migliori città da visitare a piedi in Italia, senza utilizzare mezzi e scoprire i dettagli e le bellezze nascoste del posto.

In Italia ci sono città che bisogna visitare a piedi per poter apprezzare tutte le bellezze e scoprire le meraviglie nascoste. Tra città d’arte, centri storici e vicoletti caratteristici, abbiamo selezionato alcune città italiane che meritano di essere assaporate passo dopo passo.

Città da visitare a piedi in Italia

Girare a piedi per una città offre l’opportunità di assaporarne l’atmosfera ed esplorare i luoghi più incantevoli del posto. Infatti, visitare una città senza utilizzare i mezzi è il modo migliore per catturare l’essenza di una destinazione.

Vediamo, quindi, quali sono le località più belle da scoprire camminando tra le vie e le piazze più particolari della città.

Roma

La Città Eterna è una delle destinazioni che vanno gustate passo dopo passo, per riuscire a scorgere le bellezze che vanno oltre i monumenti più importanti.

Advertisements

Soprattutto nel centro storico, Roma regala vicoli e angoli particolarmente suggestivi.

Una tappa da non perdere è Trastevere, in cui ogni vicolo esprime la bellezza della Capitale. Le scarpe comode sono d’obbligo.

roma

Torino

Vivere Torino a piedi è un’esperienza che non smette mai di stupire, tra gallerie storiche, romantici portici e l’atmosfera rilassata del centro. Il capoluogo piemontese, infatti, vanta un centro piuttosto raccolto, in cui passeggiare in tranquillità assaporando tutte le bellezze e i monumenti più importanti della città.

Tra le zone più belle, ricordiamo il tragitto dalla stazione di Porta Nuova che raggiunge Piazza Castello, per poi proseguire verso Piazza Vittorio Veneto, giungendo fino alla Chiesa della Gran Madre.

Invece, per chi preferisce passeggiare lungo le vie dello shopping, dopo Via Roma, giungendo a Piazza Castello potrà proseguire a sinistra, percorrendo Via Garibaldi.

San Carlo Torino

Firenze

La città d’arte per eccellenza è Firenze, con il suo incredibile centro storico ricco di monumenti storici e opere meravigliose.

Vivere la città toscana a piedi, infatti, permette di assaporare l’atmosfera magica, sospesa nel tempo, tra storia, arte e bellezze.

Basilica di Santa Maria Novella di Firenze

Verona

Innumerevoli sono le meraviglie che costellano la città di Romeo e Giulietta, tra il centro storico e i suoi incredibili punti panoramici. Vivere Verona a piedi è il solo modo per godere di tutte le sue bellezze, magari ripercorrendo i luoghi della storia d’amore più famosa del mondo.

verona

Siena

Un gioiello della Toscana che si scopre passo dopo passo è la magica città di Siena, un meraviglioso esempio di città medievale che si esprime in tutta la sua grandezza nella famosa Piazza del Campo, cuore della cittadina.

Siena

Salerno

Una delle città più belle del sud Italia, teatro delle note Luci d’Artista, Salerno merita di essere assaporata a piedi, percorrendo il suo centro storico. Infatti, partendo dalla stazione è possibile percorrere lo splendido viale, raggiungendo piazze storiche e i monumenti più caratteristici della città campana.

Dove mangiare a Salerno

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Monumenti da visitare a Bolzano: i più importanti

Vendemmia 2020 in Toscana: come partecipare

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media