Città italiane più citate nelle canzoni: quali sono

Tutte le informazioni che servono per sapere quali sono le città italiane più citate nelle canzoni.

L’Italia è nota a livello mondiale per essere una delle mete turistiche più apprezzate. Questo dato si deduce anche dal fatto che le città italiane sono tra le località più citate nelle canzoni.

Città italiane più citate nelle canzoni

All’interno di moltissime canzoni si sente spesso il nome di una o più città del mondo. Tra le più citate compaiono città estere famosissime, tra le quali spiccano Londra, Parigi e New York. Anche le città della penisola italiana sono prese in gran considerazione quando si tratta di musica. Per questo motivo, è molto interessante sapere quali sono le località del territorio italiano che vengono maggiormente citate all’interno dei testi delle canzoni sia italiane che estere.

Advertisements

roma

Roma

La capitale italiana è la città delle penisola che viene citata più volte all’interno dei testi delle canzoni. La bellezza della città eterna ha portato autori di tutto il mondo verso la scelta di inserire Roma nei testi di canzoni che hanno poi avuto un grande successo.

La capitale dell’Italia compare addirittura in 3078 canzoni. Alcune tra le più famose sono “Roma nun fa la stupida stasera” di Lando Fiorini e “Grazie Roma” di Antonello Venditti. La città di Roma viene citata anche in moltissime canzoni estere. Questo dato rende molto chiaro il fatto che la capitale italiana ricopre un ruolo di spicco all’interno del panorama musicale non solo italiano ma addirittura mondiale.

Milano

Una città italiana che compare spesso all’interno dei testi di canzoni è Milano, che viene citata addirittura 1893 volte.

Il capoluogo lombardo ha da sempre un ruolo di spicco all’interno del panorama musicale, in particolare a livello nazionale. Tra le canzoni più famose in cui si cita la città di Milano spicca “Luci a San Siro” di Roberto Vecchioni. Un’altra canzone tra le più note in Italia in cui compare il capoluogo lombardo è “Oh mia bella Madunina” di Giovanni d’Anzi. Queste canzoni hanno contribuito nel tempo ad alimentare il fascino della splendida città lombarda.

milano

Bologna

La città di Bologna si classifica terza nella lista delle località della penisola maggiormente citate nelle canzoni. La località emiliana compare in 577 testi, tra i quali compare quello della canzone “Bologna” di Francesco Guccini. Si tratta di una delle città italiane che risulta maggiormente legata al panorama musicale della Nazione. Per questo motivo si tende anche nei testi musicale a dare grande risalto al capoluogo emiliano.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Starlight Room, Cortina: tutti i dettagli

Leggende sui Paesi Bassi: le più famose

Leggi anche
  • Weekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica CecaWeekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica Ceca
  • Weekend a Palermo la migliore guida turisticaWeekend a Palermo: la migliore guida turistica

    Da Piazza Pretoria sino al Duomo di Monreale, Palermo offre tantissimo da vedere in un weekend.

  • Visitare Castello estense Ferrara con bambiniVisitare Castello estense Ferrara con bambini
  • Visitare Castello di Gropparello con bambiniVisitare Castello di Gropparello con bambini
  • 
    Loading...
  • Basilica di Santa Maria Novella di FirenzeVisita e informazioni sulla Basilica di Santa Maria Novella di Firenze

    Tutte le informazioni sulla famosa Basilica di Santa Maria Novella di Firenze, quando visitarla e cosa vedere.

Contents.media