Città sottovalutate in Italia: mete sorprendenti

Una guida con tutte le informazioni per sapere quali sono le città sottovalutate più belle in Italia.

In Italia ci sono alcune città che purtroppo sono sottovalutate. Si tratta di località che in realtà custodiscono splendidi luoghi decisamente interessanti da vedere. Si tratta di posti perfetti per godersi un magnifico viaggio all’insegna della cultura e del relax.

Città sottovalutate in Italia

Il turismo nelle grandi città e nei piccoli borghi italiani sta cambiando forma. Si sta passando da un modo di viaggiare standard a una modalità che consente di godersi la bellezza delle località della penisola nei minimi dettagli. Il turismo lento è una nuova filosofia che sempre più viaggiatori scelgono per apprezzare nel profondo il territorio nazionale. Si tratta di un approccio che permette di esplorare le città e i borghi che di solito non costituiscono mete turistiche gettonate.

Tra le mete più interessanti da raggiungere sul territorio nostrano ci sono alcune città che sono ampiamente sottovalutate. La loro bellezza in realtà si rivela sorprendente, grazie ai tesori che custodiscono al loro interno. Prima di organizzare il prossimo viaggio in Italia, è decisamente interessante sapere quali sono le località più sottovalutate e al contempo più belle da visitare.

bergamo

Bergamo, Lombardia

Se si pensa a una città da visitare in Lombardia, Bergamo costituisce una meta molto interessante da esplorare. Tra le città lombarde, questa località è spesso sottovalutata in favore delle città più famose della regione. Visitare Bergamo permette di godere dell’atmosfera tranquilla delle sue bellissime vie del centro storico. La città è ricca di monumenti e di splendidi palazzi storici, che meritano di essere visti. Inoltre, la zona che si trova nei suoi immediati dintorni offre scenari paesaggistici ameni.

La campagna e i laghi che si trovano in provincia di Bergamo sono territori magnifici in cui fare splendide escursioni e gite fuori porta.

Trieste, Friuli Venezia Giulia

La splendida città portuale di Trieste spesso viene sottovalutata, prima ancora di poterla conoscere. La storia della località è ricca di spunti interessanti per fare un viaggio all’insegna della cultura. Il centro storico presenta una chiara impronta di stampo medievale. Inoltre, si possono notare decise influenze austro ungariche e slovene nella struttura architettonica locale. La Barcola di Trieste inoltre è un luogo ideale per godersi una splendida passeggiata. Si tratta del lungomare della città, che costituisce una meta perfetta per godere del panorama cittadino e marittimo.

trieste

Ravenna, Emilia Romagna

La città di Ravenna custodisce al suo interno edifici storici meravigliosi da visitare. I luoghi di culto sono caratterizzati dalla presenza di spettacolari mosaici bizantini. All’interno del centro storico presentano si possono visitare maestose chiese con questa peculiarità. Ad esempio, è interessante visitare la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia.

Scritto da Debora Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cornello del Tasso: cosa vedere e come arrivare

Azenhas do Mar, Sintra: perla del Portogallo

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.