Cornello del Tasso: cosa vedere e come arrivare

Cosa vedere a Cornello del Tasso, in provincia di Bergamo, uno dei borghi più belli della Lombardia e di tutto lo stivale.

Uno dei borghi più belli della Lombardia e dell’intero stivale è Cornello del Tasso, in provincia di Bergamo, ma cosa vedere durante una gita fuori porta? La guida ai monumenti e alla storia di questo pittoresco borgo lombardo.

Cornello del Tasso: cosa vedere

Il pittoresco borgo di Cornello del Tasso, nella provincia di Bergamo, è uno dei borghi medievali meglio conservati della regione. Fa, infatti, parte del circuito de I borghi più belli d’Italia.

Cornello ha legato il suo nome all’antica famiglia Tasso, nota in tutto il mondo per le doti poetiche di Torquato Tasso. Ma non solo. La famiglia è nota per l’abilità imprenditoriale di alcuni suoi esponenti che, a partire dal Cinquecento, gestirono le poste imperiali degli Asburgo e dello Stato Pontificio.

Tra i luoghi più interessanti del borgo troviamo il Palazzo moderno della famiglia Tasso, le rovine dell’antico palazzo Tasso e l’antica Chiesa di Sant’Antonio di Padova o dei Santi Cornelio e Cipriano.

Ma la storia del borgo è racchiusa anche all’interno di un museo, divenuto una delle maggiori attrazioni della zona. Parliamo del Museo dei Tasso e della Storia postale.

CORNELLO DEI TASSO

Come arrivare

Il pittoresco e antico borgo medievale è raggiungibile solo a piedi, Infatti, si può arrivare percorrendo due sentieri situati nel comune di Camerata Cornello oppure percorrendo l’antica Via Mercatorum. Questa antica strada parte dal piccolo nucleo di Oneta, situato nel comune di San Giovanni Bianco, e raggiunge il borgo.

Museo

Nel borgo è presente il Museo dei Tasso e della Storia postale che conserva e divulga la storia della trasmissione delle informazioni a partire dell’attività della famiglia Tasso.

Qui, infatti, sono conservati numerosi documenti legati alla loro attività nella gestione dei servizi postali e, in generale alla storia postale. Tra le mura del museo sono custoditi oggetti dal grande valore storico, tra cui una lettera del 1840 affrancata con il primo francobollo emesso al mondo, il famoso Penny Black. Da gennaio 2015 il Museo dei Tasso e della Storia postale fa parte del Polo Culturale “Mercatorum e Priula / vie di migranti, artisti, dei Tasso e di Arlecchino”.

Museo dei Tasso e della Storia postale

Passeggiata

La passeggiata che da Oneta arriva al Cornello dei Tasso è un percorso emozionante nella storia. Oneta è una piccola località che la tradizione identifica come patria di Arlecchino. Il dislivello del percorso è di appena 60 metri, ed è perfetto da percorrere tutto l’anno.

Inoltre, il percorso è idoneo per disabili con problemi di deambulazione. La passeggiata attraversa mulattiere o sentieri comodi, con dislivelli poco elevati e tempi di percorrenza contenuti.

Un cammino tra i boschi e tra i borghi, tra paesaggi storici e naturali, che dura appena mezz’ora per chi cammina a passo svelto. Un’occasione speciale per scoprire due borghi sospesi nel tempo.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Da Mosca a San Pietroburgo: cosa vedere nelle capitali russe

Città sottovalutate in Italia: mete sorprendenti

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.