Da Mosca a San Pietroburgo: cosa vedere nelle capitali russe

Cosa vedere da Mosca a San Pietroburgo, per un viaggio nella storia delle capitali russe che hanno segnato il destino del Paese.

Un viaggio tra le capitali del presente e del passato della Russia, da Mosca a San Pietroburgo, per un tuffo nel passato e nella tradizione, ma cosa vedere? Una guida ai monumenti e ai luoghi più interessanti da visitare nelle città che hanno fatto la storia del Paese.

Da Mosca a San Pietroburgo: cosa vedere

La Russia vanta una storia immensa incredibili bellezze, che si concentrano nelle due capitali del presente e del passato, Mosca e San Pietroburgo.

Per compiere un viaggio nella storia e nella cultura del Paese, queste due città sono due tappe fondamentali e imperdibili. Infatti, entrambe esprimono la vera essenza della cultura russa.

Se da una parte Mosca rappresenta il potere e la modernità del Paese, San Pietroburgo è il simbolo della storia dell’impero degli zar e delle rivolte che hanno segnato la Russia.

Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più importanti da visitare tra queste due incredibili città.

vacanze mosca e san pietroburgo

Cosa vedere a San Pietroburgo

Capitale russa per ben due secoli, San Pietroburgo è una città ricca di storia e di monumenti scintillanti.

Antichi palazzi e residenze nobiliari esprimono la grandezza del potere degli zar dell’epoca, tra lussi e maestosità.

Tra i luoghi più importanti della città troviamo il Palazzo d’Inverno, l’antica residenza invernale degli zar di Russia. Un monumento maestoso e grandioso, dallo splendido colore azzurro della facciata.

Molto suggestivo è, poi, il Peterhof, la reggia dello zar situata sul Golfo di Finlandia, edificata per volere di Pietro il Grande tra il 1714 e il 1723.

Fa, inoltre, parte delle Sette meraviglie della Russia.

Uno dei simboli di San Pietroburgo, invece, è la Chiesa sul Sangue Versato, ricca di colori e dalle cupole che ricordano la Cattedrale di San Basilio di Mosca. La chiesa fu eretta sul luogo dove venne ucciso lo zar Alessandro II di Russia, vittima di un attentato il 13 marzo 1881.

San Pietroburgo cosa vedere in un giorno

Cosa vedere a Mosca

L’attuale capitale russa, Mosca, è un mix tra antico e moderno, tra vecchio e nuovo, ma esprime al meglio i cambiamenti i progressi della storia. Nel suo centro storico si trova il Cremlino, un imponente complesso di palazzi nella cui Armeria sono conservati i tesori degli Zar e del presidente.

Appena fuori dalle mura del Cremlino si apre la Piazza Rossa, l’emblema della Russia. Qui, inoltre, si trovano il mausoleo di Lenin, la vasta collezione del Museo Storico di Stato e la Cattedrale di San Basilio. Quest’ultima è famosa per le tipiche cupole colorate a forma di bulbo.

Di grande bellezza è, inoltre, il Museo statale di storia di Mosca, situato to tra la Piazza Rossa e la piazza del Maneggio. Gli oggetti esposti illustrano la storia delle popolazioni che hanno occupato il territorio della Russia attuale dal paleolitico fino alla fine del XVIII secolo. Qui son ospitate, infatti, le reliquie delle tribù preistoriche ma anche opere d’arte di valore inestimabile appartenuti ai membri della dinastia Romanov. In totale la collezione raccoglie circa un milione di pezzi.

Cremlino

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Serbia: le città principali da visitare

Cornello del Tasso: cosa vedere e come arrivare

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.