Come si dice grazie in Bulgaria

In bulgaro, “grazie” si dice “blagodaria” (благодаря). Questa parola composta è costituita da due parti; la prima “blago” (благо), significa “prosperità” or “benessere/stare bene”. Questa prima parte è poi seguita da “daria” (даря), che in bulgaro significa “dare un regalo”. Questa frase è ampiamente utilizzata e non è eccessivamente formale né troppo informale e ti salva in quelle situazioni in cui non sei sicuro del modo giusto in cui dire “grazie”: questo sarà appropriato.

Basta dire “blagodaria” (благодаря) e andrà bene!
Ci sono altri modi per esprimere a qualcuno la propria gratitudine. Ce ne sono di più o meno formali. Vediamone qualcuno.
In bulgaro, c’è un modo informale di esprimere gratitudine: “grazie” è “merci” (мерси).
Sì, è proprio così! Assomiglia al francese ed è proprio da questa lingua che è stata presa in prestito l’espressione. Tieni presente però che la pronuncia francese originale si è modificata e i bulgari dicono la “r” in modo duro, come nella lingua slava.

Advertisements

Sentirai i bulgari utilizzare la parola “merci” (мерси) con gli amici e in altre situazioni informali, per esempio quando ricevono il resto dai cassieri al supermercato o quando ritirano la posta all’ufficio postale. Una piccola nota a margine: un limitato numero di bulgari considera ancora “merci” (мерси) come una parola straniera da non utilizzare poiché ce ne sono altre più “pure” da un punto di vista linguistico nel bulgaro che sono preferibili.

Per essere sicuro puoi quindi decidere di utilizzare l’espressione “blagodaria” (благодаря) quando ti trovi in situazioni più formali o ufficiali.

Scritto da Francesca Nidola
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Spiagge bandiera blu 2015 Sicilia

Le 10 migliori ricette locali di Madrid

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zante: come arrivare, cosa vedere e dove dormireZante: come arrivare, cosa vedere e dove dormire
  • ZagatZagat
  • YelpYelp
  • 
    Loading...
  • wismarWismar: luoghi d’interesse e come arrivarci dall’Italia

    Linee guide per raggiungere dall’Italia la città di Wismar e consigli utili sui luoghi di interesse principali da visitare una volta giunti a destinazione.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.