Cosa vedere a Brescia: attrazioni, località, monumenti

Ai piedi delle Alpi italiane, la regione circostante è davvero magnifica e vanta alcuni dei paesaggi più fantastici d'Italia.

Non sapete cosa vedere a Brescia? Vi copriamo con una pratica guida. Brescia si trova nella regione Lombardia, nel nord Italia, tra Milano e Verona. Ai piedi delle Alpi italiane, la regione circostante è davvero magnifica e vanta alcuni dei paesaggi più fantastici d’Italia.

Attualmente, Brescia ha una popolazione di 196.000 abitanti ed è considerata il centro industriale del Paese. La storia di questa grande città risale a migliaia di anni fa e ha svolto un ruolo importante negli eventi storici fin dall’epoca dell’Impero Romano. Grazie alla sua importante posizione nella regione settentrionale dell’Italia, Brescia è stata contesa da diverse fazioni e imperi.

Cosa vedere a Brescia: attrazioni, località, monumenti

Piazza del Foro

Questa piccola piazza è una delle parti più antiche della città e l’influenza romana è facile da vedere quando si cammina lungo la strada acciottolata.

Situata nel cuore del centro storico, la piazza è circondata da edifici antichi e rovine romane come il tempio del Capitolino.

Oltre alle strutture romane, c’è una pletora di altri stili, dal rinascimentale al moderno, che si combinano insieme per creare un luogo davvero interessante.

Mentre si passeggia per il centro storico, la Piazza del Foro è un must assoluto!

Tempio Capitolino

Situato nella già citata Piazza del Foro, il Tempio Capitolino è una struttura e un complesso romano ed è uno dei più importanti esempi di architettura romana nel Nord Italia.

Creata nel 73 d.C., questa struttura è rimasta in piedi per migliaia di anni e serve a ricordare il potere dell’antico Impero Romano.

Oggi sono ancora visibili alcuni elementi del tempio, tra cui ampie sezioni del muro, le fondamenta e parte del frontone e dei pilastri.

cosa vedere a brescia attrazioni

Museo d’Arte e Storia di Brescia

Situato in Via dei Musei, il Civici Musei Storia Santa Giulia è ospitato in un antico monastero e combina la bellezza di un edificio antico con una fantastica e interessante serie di mostre ed esposizioni museali.

All’interno di questo edificio è possibile esplorare la storia e la preistoria di Brescia e conoscere la regione Lombardia.

Inoltre, sotto il monastero, si trova una serie di case romane conservate, con bellissimi pavimenti a mosaico.

Altre cose da vedere a Brescia

  • Duomo Nuovo
  • Broletto
  • Piazza della Loggia
  • Brescia Castello
  • Santa Maria dei Miracoli
  • Museo Mille Miglia
  • Monte Isola
  • Lago d’Iseo
  • Lago di Garda
  • Monte Maddalena

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

I 4 parchi più belli di Londra: destinazioni da non perdersi

Cosa vedere a Como: l’itinerario di viaggio

Leggi anche
Contentsads.com