Cosa vedere vicino l’Isola del Liri, in provincia di Frosinone

Cosa vedere vicino all'Isola del Liri, la cittadina situata nella provincia di Frosinone, nel Lazio.

La provincia di Frosinone custodisce innumerevoli bellezze, come l’Isola del Liri, ma cosa vedere vicino alla splendida cittadina? Tantissimi luoghi naturali e storici da non perdere per una gita fuori porta.

Cosa vedere vicino l’Isola del Liri

Situato nella provincia di Frosinone, la cittadina di Isola del Liri è un vero gioiello del Lazio, che vanta un centro storico davvero spettacolare.

Questa piccola cittadina, caratterizzata dal passaggio del fiume Liri, si assiste ad uno scenario mozzafiato. Infatti, il corso d’acqua forma con la sua forza impetuosa un’isola. Il fiume, biforcandosi in due bracci all’altezza del castello Boncompagni – Viscogliosi, crea due incredibili salti, la Cascata Grande, o Verticale, e la cascata del Valcatoio, alti 27 metri e situati nel centro storico della città.

Tuttavia, oltre a queste splendide meraviglie naturali, in questa cittadina abbondano i luoghi da visitare, così come nei suoi dintorni.

Advertisements

Abbiamo, perciò, realizzato una guida ai luoghi più incredibili da visitare durante una gita fuori porta nel Lazio, tra i luoghi più affascinanti della provincia di Frosinone.

Castello Boncompagni Viscogliosi

Tra i monumenti storici più affascinanti e importanti da visitare, spicca tra tutti il Castello Boncompagni Viscogliosi. Si tratta di palazzo storico fortificato di Isola del Liri, posto a ridosso del centro storico dove il fiume Liri si biforca di due bracci per formare un’isola e due cascate alte circa 30 metri.

È un monumento nazionale, nonché tappa imperdibile del tour della città.

Il centro fortificato è probabilmente di origine alto-medievale, nel posto in cui dovette esservi stata originariamente una torre. La prima menzione di un castello ad Isola del Liri risale al 1100, in una bolla pontificia di papa Pasquale II.

Il castello è privato ed è visitabile solo in alcune occasioni particolari.

Castello Boncompagni Viscogliosi

Villa Lefebvre

Molto interessante da visitare è anche la Villa Lefebvre, risalente al XIX secolo. La villa prende il nome della famiglia che la fece edificare e l’abitò dall’Ottocento fino al primo decennio del Novecento. Essa fu commissionata dal conte Ernesto Lefebvre, industriale cartario di origine transalpina. La realizzazione avvenne ad opera di maestranze francesi.

La villa è edificata in stile eclettico ed era circondata da un grande parco di piante di alto fusto, attualmente estendentesi per circa un ettaro.

Gli interni sono affrescati da Trompe-l’œil e decorati con papier paint. Nella villa furono ospitate diverse figure di spicco, come il Re Ferdinando II di Borbone e molte personalità, oltre ad esponenti della nobiltà italiana e straniera dell’epoca.

Villa Lefebvre

Luoghi di culto

Molte sono le chiese antiche che meritano di essere visitate a Isola del Liri, come i ruderi Chiesa della SS Trinità che risalgono al XI secolo. Anche la Chiesa di Sant’Antonio è degna di nota, ricostruita nel XX secolo su preesistenze medievali trecentesche.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Duomo di Piacenza: la storia e la visita

Parco della Galleana, Piacenza: storia e percorsi

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.