Cose da vedere assolutamente a Città di Castello in un giorno

Cose da vedere assolutamente a Città di Castello in un giorno, tra dimore storiche e luoghi suggestivi.

Uno dei luoghi più belli dell’Umbria è Città di Castello, ma quali sono le cose da vedere assolutamente in un giorno? Tutte le attrazioni, i palazzi storici e gli scorci suggestivi da non perdere.

Cose da vedere a Città di Castello in un giorno

Città di Castello, anche noto semplicemente come Castello, è un comune che appartiene alla provincia di Perugia, in Umbria. Si tratta del principale centro dell’alta valle del Tevere, oltre che sede vescovile della diocesi di Città di Castello. Infatti, proprio per la sua posizione, ha forti legami storici e culturali con le zone limitrofe che fanno parte della Toscana, Romagna e Marche.

Situata nel cuore dell’Alta Valtiberina, Città di Castello viene considerato il comune principale e più popolato dell’Alta Valle del Tevere.

La città vanta, inoltre, un passato importante, testimoniato dai numerosi palazzi storici del centro, tra cui spiccano gli imponenti edifici fatti costruire dalla nobile famiglia dei Vitelli fra il XV e XVI secolo.

Vediamo, quindi, quali sono i luoghi più interessanti da visitare in una giornata a Città di Castello.

città di castello umbria

Palazzo Vitelli alla Cannoniera

Uno dei luoghi simbolo di Città di Castello è Palazzo Vitelli alla Cannoniera, oggi Pinacoteca comunale. La storica dimora del condottiero Alessandro Vitelli è un palazzo in stile rinascimentale ospita esempi importanti di pittura rinascimentale e manierista, tra cui alcuni tra i primissimi lavori di Raffaello Sanzio e Luca Signorelli.

Il palazzo fu edificato tra il 1521 e il 1532 e completato nel 1545. La maestosa facciata principale del palazzo si apre sul giardino all’Italiana ed è decorata dai pregevoli graffiti realizzati da Cristoforo Gherardi.

Molto suggestivo lo scalone monumentale che ospita le otto muse ispiratrici delle arti con singolare risalto a Clio, musa della storia. Ai lati, poi, sono riprodotte le storie di Apollo tratte dalle Metamorfosi di Ovidio.

Palazzo Vitelli

La cattedrale

Anche i luoghi di culto di Città di Castello sono impressionanti e assolutamente da non perdere. Uno dei più imperdibili è naturalmente la Cattedrale di San Florido e Amanzio, un gioiello caratterizzato dalla diversità degli stili che la rendono particolarmente interessante. Esternamente, la facciata del Seicento si presenta incompiuta, mentre il lato nord è impreziosito da un ricco portale gotico con bassorilievi, che risale alla prima metà del XIV secolo. Il portale è preceduto da una scala settecentesca opera di Venanzio Righi. Accanto alla chiesa si erge il campanile romanico rotondo, di stile ravennate, costruito nel XIII secolo.

Come arrivare

Per arrivare a Città di Castello in auto da Roma bisogna percorrere l’Autostrada del Sole A1, con uscita Orte, proseguendo sulla Superstrada E45 in direzione Perugia-Cesena, fino all’uscita di Città di Castello sud o nord.

Invece, da Bologna – Firenze: Autostrada del Sole A1, uscita casello di Arezzo. Si prosegue poi con le S.S. 73 e 221.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Havana, cosa vedere in 3 giorni: i luoghi più belli

Torre sugli alberi, Slovenia: la guida completa

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.