L’elenco delle strade del vino in Italia: quante sono

L'elenco delle strade del vino in Italia da percorrere per scoprire i sapori e gli odori dell'eccellenza vinicola.

Le strade del vino in Italia sono tante e raccontano la storia dell’eccellenza del Made in Italy, ma scopriamo l’elenco delle più imperdibili. Un viaggio tra gli odori e i sapori tipici dei vigneti italiani.

Elenco delle strade del vino in Italia

Le strade del vino in Italia rappresentano un’ottimo strumento di organizzazione e di sviluppo del turismo del vino. Permettono, quindi, di esplorare la storia delle aziende vicinole, aumentare il flusso turistico e promuovere le produzioni locali, non solo del vino, ma anche dei piatti tipici.

L’Italia è, infatti, una delle più importanti destinazioni turistiche del mondo, non solo per la presenza di un patrimonio storico-artistico inestimabile e all’incredibile varietà dei suoi paesaggi, ma anche alla ricchissima offerta enogastronomica.

Advertisements

Questa, infatti, viene riconosciuta ovunque come uno dei tratti distintivi del Belpaese.

Negli anni, l’industria del vino in Italia ha raggiunto da anni un livello di assoluta eccellenza. Ad oggi, infatti, l’Italia è il maggior esportatore mondiale.

Negli ultimi tempi si sta sviluppando il turismo del vino, che porta i viaggiatori a percorrere le strade del vino italiane. Ma scopriamo quante sono e quali sono le più importanti da esplorare.

vigneti meursault cosa vedere

Toscana

Tra le regioni più famose per la produzione del vino, la Toscana è la prima in assoluto. Dal Chianti al celebre Brunello di Montalcino, la tradizione vinicola della Toscana apre la via alle altre.

La sua fama la precede e i vini della Toscana hanno con il tempo ottenuto un grande successo in tutto il mondo.

Famoso è anche la strada del vino nobile di Montepulciano, la strada del vino della costa degli etruschi e quella dei colli della Maremma.

Veneto

La strada più famosa del Veneto è senza dubbio la strada del Bardolino, ma questa regione è assai più famosa per il suo Prosecco.

Imperdibili, poi, la strada dei vini D.O.C.

dei Colli Euganei, quella del Piave e quella del Montello e dei Colli Asolani.

Abruzzo

Famosa per il suo Montepulciano, l’Abruzzo è una regione rinomata per i suoi vini. Tra le strade più famose troviamo la strada del vino Colline Teatine, ma anche quelle delle Colline del Ducato, la strada delle Colline Aprutin e la strada del vino Controguerra.

Puglia

Tra le etichette più note della Puglia, impossibile non conoscere le uve Negroamaro. Una delle strade dei vini più famose della regione è quella Del Salento, che tocca anche luoghi come Nardò.

Emozionanti anche le strade del vino DOC Lizzano, Primitivo di Manduria, Vigna del Sole, Locorotondo e Martina Franca. Molto famosa, poi, è la strada dei vini Castel del Monte.

vigneti frascati

Lazio

Tra vini bianchi e rossi, il Lazio spazia e regala strade spettacolari anche nei pressi della Capitale. Una delle più note è la Strada dei Vini dei Castelli Romani, ma anche quella del Vino Cesanese e Dell’Alta Tuscia. Imperdibile, poi, è la Strada del Vino DOCG Frascati Superiore.

Trentino-Alto Adige

Il Trentino è terra di vini bianchi eleganti e fruttati, come lo Schiava, il Marzemino, e Gewürztraminer. Invece, l’Alto Adige è noto per la produzione del miglior pinot grigio del paese e dell’uva autoctona Lagrein Scuro.

Tra le vie più famose troviamo la Strada del vino e dei sapori della Piana Rotaliana.

Sicilia

Famosa per la produzione del Grillo, Zibibbo e Frappato, la Sicilia offre una grande varietà di vini. La strada più famosa è quella della Val di Noto, tra i comuni di Palazzolo, Pachino, Rosolini e Ispica.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Volterra: cosa vedere nei dintorni del borgo medievale

Cipro a Capodanno: come festeggiare il nuovo anno

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.