Volterra: cosa vedere nei dintorni del borgo medievale

Cosa vedere nei dintorni della magica Volterra, tra luoghi storici e natura.

L’antico borgo di Volterra è uno dei più famosi della Toscana, complici anche i Volturi, ma cosa vedere nei dintorni? Tanti luoghi interessanti da scoprire per immergersi nella storia e nei luoghi tipici della provincia di Pisa.

Volterra: cosa vedere nei dintorni

Il borgo medievale di Volterra, famoso per la lavorazione dell’alabastro, è stata una delle principali città-stato della Toscana antica.

Nel suo centro storico sono ancora riconoscibili le tracce della cività etrusca che ha abitato qui. Infatti, ancora ben conservate sono la porta all’Arco, la porta Diana, che conserva i blocchi degli stipiti, e gran parte della cinta muraria.

Inconfondibili tracce del Medioevo rappresentano, inoltre, i luoghi di maggiore interesse del borgo.

Tra questi, infatti, di particolare bellezza sono la cattedrale, la Fortezza Medicea e il Palazzo dei Priori sull’omonima piazza, nel centro città.

Ricco di luoghi d’interesse è anche il territorio che circonda il borgo e nelle immediate vicinanze. Vediamo, quindi, quali sono le tappe da non perdere nei dintorni di Volterra.

Pieve della Nera

La Pieve della Nera è una delle destinazioni più imperdibili e famose del comune di Volterra.

Questa fu costruita vicino ad un castello sede di libero comune, oggi ridotto a rudere.

La “Pieve della Nera”, dedicata al culto di San Giovanni Battista, fu costruita intorno all’anno 1000. Sorge isolata su una propaggine boscosa a 370 metri sopra il livello del mare, vicina alla vallata dello Strolla. La chiesa in stile romanico, presenta un campanile a vela che si innalza sulla destra della facciata. Quest’ultima è costruita interamente con roccia basaltica e calcarea reperita nelle zone circostanti. La chiesa è, inoltre,circondata da filari di cipressi secolari e da muri a secco, che rendono il paesaggio ancora più scenografico.

Pieve della Nera

Badia Camaldolese

La Badia Camaldolese è un possente monastero costruito nei pressi della città, poco al di fuori delle mura etrusche. Risalente al 1034, sorse per volontà del vescovo di Volterra. Il monastero è dedicato, infatti, al patrono della città e possedeva, un tempo, un grande patrimonio artistico.

Oggi l’edificio è stato restaurato, ma la chiesa ed il suo campanile conservano tutt’ora il tipico aspetto medievale.

Il monastero è visitabile nel periodo estivo, dal 5 luglio al 23 settembre.

Badia Camaldolese

Castello di Luppiano

Poco distante dal centro di Volterra sorge il meraviglioso e antico Castello di Luppiano, il più antico tra quelli documentati in Valdicecina. Il castello è costituito da una torre circondata da una possente cinta muraria in pietra.

Le origini del castello risalgono a prima del 954, data in cui un documento menziona il luogo come semplice torre. Quest’ultima, dall’aspetto duecentesco, resiste ancora oggi ed è circondata dalla cinta muraria. Tuttavia, questa meraviglia storica può essere visitata solamente dall’esterno poiché è proprietà privata.

Castello di Luppiano

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Zibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

L’elenco delle strade del vino in Italia: quante sono

Leggi anche
Contentsads.com