Notizie.it logo

Escursioni a Cavallo, dove andare in Lombardia

escursioni a cavallo

Passeggiate a cavallo all'ombra degli alberi, dove andare in Lombardia?

In Lombardia ci sono grandi Parchi Naturali perfetti per un’escursione a cavallo, con percorsi adatti sia ai principianti sia a chi ha più esperienza. Vediamo nello specifico dove fare escursioni a cavallo in Lombardia.

Escursioni a cavallo: Parco dell’Adda

Se si è principianti, sono perfetti gli ampi sentieri del Parco dell’Adda che costeggiano il fiume e si inoltrano nei boschi tutt’attorno; ottimi anche in estate perché molto ombrosi e freschi, con una radura dove poter scendere, rilassarsi e abbeverare il cavallo

Il parco che si estende lungo le province di Lecco, Bergamo e Milano, comprende infatti una bellissima area naturalistica nella quale sono presenti antiche tracce antropologiche, che fanno diventare unico nel suo genere il parco regionale lombardo.

Tra salici arbustivi e bianchi, castagni, carpini e roveri, e casuali incontri con gli abitanti tipici dell’ambiente fluviale, quali cigni, folaghe, gallinelle d’acqua o martin pescatori, si può optare per il percorso più adatto alla propria preparazione, prendendo confidenza sia con lo stare in sella sia con il cavallo.

Qui ci sono inoltre alcuni maneggi che offrono tour personalizzati e organizzano anche serate a tema con stuzzicanti grigliate stile western.

A cavallo sul lago di Como

Spostandosi in provincia di Como, ecco un altro luogo bellissimo per le escursioni a cavallo: le sponde dell’omonimo lago con gli alberi che lo avvolgono in un fresco abbraccio, capaci di regalare una scenografia unica.

In questa zona ci sono molti agriturismi che propongono itinerari per tutti con il supporto di guide professionali e, al ritorno, ci si può rifocillare con le pietanze tipiche della tradizione culinaria lombarda. Inoltre, per i ragazzi nei dintorni del lago le tante scuole di equitazione organizzano campus estivi.

Nella Valle del Ticino

Altra zona al top per le escursioni a cavallo in Lombardia è il Ticino, un luogo in cui si possono conciliare natura e divertimento.

Il Parco Lombardo del Ticino che si estende su circa 91.800 ettari, dei quali circa 20.500 sono tutelati a Parco Naturale, venne istituito nei primi anni ’70 ed è stato il primo parco regionale italiano.

Lo scopo era quello di creare un’area protetta che includesse l’habitat naturale della Valle del Ticino (fiume che nasce sui monti della Svizzera) in difesa dalla crescente urbanizzazione dell’area.

Fanno parte del parco i territori di quasi cinquanta Comuni lombardi situati lungo il tratto di fiume contenuto fra il lago Maggiore e il Po. In un’area così vasta, va da sé che sono davvero tanti i percorsi a cavallo per partire alla scoperta dei tesori di questo territorio.

Se si è già dei cavallerizzi esperti, ad esempio, è possibile scegliere tracciati più lunghi, della durata di qualche giorno, con pernottamento in strutture (in genere agriturismo) convenzionati.

Nel caso, invece, si abbia un’anima più avventurosa e per tetto si cerchi un cielo di stelle, è comunque possibile montare una tenda in uno dei tanti spiazzi che si incontrano nel tragitto.

Alcuni tour a cavallo organizzati propongono un’escursione unica a cavallo sui sentieri del Parco, che include una sosta con pranzo al sacco a base di fagioli: per i più grandi, ma non solo, un ritorno “rustico” ai vecchi film western dell’infanzia.

Se invece si ha uno spirito più romantico, niente di meglio è un’escursione a cavallo al chiaro di luna, seguendo il luccichio delle lucciole e i bagliori sulle placide acque del fiume Ticino. Un’esperienza senza paragoni e praticabile da tutti, principianti e cavallerizzi provetti.

A due passi da Milano.

In sella nel Lago di Garda

Infine, il Parco dell’Alto Garda è un posto molto particolare per vivere entusiasmanti escursioni a cavallo sul lago. Si trova non distante da Brescia e lo scenario bucolico che offre è tra i più amati dagli appassionati delle vacanze equestri.

Gli itinerari percorrono tracciati ricchi di storia e tradizioni popolari e ce ne sono specifici per ogni livello di esperienza.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche