Frisia: i luoghi da visitare nel Nord dei Paesi Bassi

Tanta cultura e un patrimonio di bellezze eccezionale, questo e molto altro in Frisia.

Situata nel nord del paese e confinante con il Mare del Nord, che ospita le Isole Frisone Occidentali spazzate dal vento, la Frisia è un luogo unico da visitare nei Paesi Bassi, poiché sfoggia con orgoglio la sua ricca cultura e il suo patrimonio.

Questo è evidente nelle sue incantevoli città e villaggi, dove si parla il frisone occidentale insieme all’olandese. Di conseguenza, viaggiare in questa regione è molto diverso dal resto del paese per i suoi luoghi da visitare.

Frisia: luoghi da visitare

Rinomata per la sua bellissima natura, la Frisia è la patria di molti laghi scintillanti e di isole frastagliate, che permettono di fare fantastiche escursioni a piedi e in barca a vela.

Anche la storia e la cultura sono in offerta, con città come Hindeloopen e Leeuwarden particolarmente degne di essere visitate. Esplora questa parte spesso trascurata del paese con la nostra lista dei migliori posti da visitare in Frisia.

5. Laghi Frisoni

Una destinazione turistica molto popolare tra la gente del posto, i laghi frisoni sono circa due dozzine in totale, con lo Sneekermeer, il Tjeukemeer e l’Heegermeer tra i più grandi, importanti e popolari.

Situati nel centro e nel sud-ovest della Frisia, i laghi attirano orde di navigatori ogni estate. L’area circostante ha un sacco di belle escursioni da scoprire, così come città e villaggi carini in cui soggiornare. Navigare sui laghi è un’esperienza liberatoria e ovunque tu vada sarai accolto da una natura di una bellezza mozzafiato.

4. Harlingen

Situata sulla costa del Mare di Wadden, la piccola città portuale di Harlingen è un luogo affascinante da visitare, con una pletora di interessanti punti di riferimento storici e culturali da controllare. Piena di vecchi magazzini in mattoni e palazzi lungo i canali che vantano un’architettura incredibile, Harlingen è molto pittoresca – e questo senza nemmeno aver menzionato i suoi numerosi canali, giardini e ponti.

Per secoli, la vita ha ruotato intorno al suo affollato porto e gran parte della ricchezza della città è derivata dalla pesca, dalla navigazione e dal commercio. Il trasporto marittimo gioca ancora un ruolo importante nell’identità di Harlingen, e semplicemente sedersi vicino ai moli e guardare le barche che vanno e vengono è un modo piacevole per passare un po’ di tempo mentre si respira la brezza marina.

3. Leeuwarden

Con un bellissimo centro città pieno di canali, case a schiera e strade acciottolate, la capitale della Frisia è un luogo delizioso da esplorare, con molti lati nascosti. Dato che ci sono più di 600 monumenti nazionali elencati nella città, non c’è fine alle cose da vedere; le attrazioni più impressionanti sono Grote di Jacobijnerkerk, Oldehove e Waag – tutti edifici incantevoli.

Oltre a questo, ci sono molti grandi musei in offerta. Il Fries Museum è particolarmente degno di essere visitato se volete saperne di più sulla ricca storia e cultura della regione.

Uno dei modi migliori per esplorare Leeuwarden è quello di imbarcarsi in un giro in barca lungo uno dei suoi numerosi canali e ammirare le viste e i paesaggi della città. Con un sacco di fantastici bar, caffè e ristoranti da trovare lungo i suoi canali panoramici, Leeuwarden ha certamente molto da offrire.

2. Dokkum

Con belle chiese, case a schiera e ponti lungo i suoi canali, la città fortificata di Dokkum è un luogo ideale per trascorrere una giornata o due. Gli amanti della storia, in particolare, saranno felici di vedere le sue antiche fortificazioni e i suoi bastioni.

Mentre la vecchia architettura nel centro di Dokkum è una vera delizia, ci sono anche alcuni meravigliosi mulini a vento situati appena fuori città. Questi offrono l’immagine perfetta dei Paesi Bassi mentre le loro vele girano lentamente sopra i canali e i campi che si trovano vicino a loro.

La città è piena di caffè accoglienti, bar e ristoranti dove gustare ottimi pasti e vini, così come alcuni irresistibili negozi e boutique. Anche se c’è un’atmosfera molto rilassata per la maggior parte dell’anno, Dokkum si trasforma completamente a settembre, quando ha luogo un festival cittadino che celebra la cultura e la cucina frisone. Se hai la fortuna di visitarla durante questo mese, ti aspetta una vera delizia.

1. Isole Frisone Occidentali

Situate tra il Mare di Wadden e il Mare del Nord, le ventose Isole Frisone Occidentali fanno parte di un arcipelago che si estende fino a ovest della Danimarca. Sono una destinazione turistica molto popolare sia tra i locali che tra gli stranieri. Mentre alcune isole hanno campeggi e hotel per gli ospiti, altre sono completamente disabitate e consistono interamente in riserve naturali selvagge e aspre.

In effetti, l’arcipelago vanta un sacco di paesaggi sorprendenti, che comprendono distese di fango, dune, zone umide, spiagge e altro ancora. Queste proteggono e preservano gli habitat naturali di una varietà di animali tra cui diverse popolazioni di foche senza orecchie.

Con affascinanti villaggi e fattorie nascosti in mezzo al paesaggio ipnotizzante, le Isole Frisone Occidentali sono magnifiche da percorrere. Il ciclismo è di gran lunga l’attività più popolare, ma gli ospiti possono anche andare a cavallo lungo la spiaggia o navigare nelle acque circostanti.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Paesi Bassi: le migliori città da visitare

Paesi Bassi: posti da visitare assolutamente

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media