Fuso orario in Brasile: tutto ciò che c’è da sapere

Qual è il fuso orario del Brasile e come si calcola l'ora esatta.

Prima di partire per il Brasile è importante conoscere il suo fuso orario e alcuni semplici consigli per ridurre quei fastidiosi sintomi legati al jet lag. Vediamo, quindi, come si calcola l’ora esatta in Brasile e altre interessanti curiosità.

Fuso orario in Brasile

Il globo terrestre per effettuare una rotazione su sé stesso impiega 24 ore, e proprio per questo viene convenzionalmente suddiviso in 24 spicchi. Questi partono dal polo nord e arrivano al polo sud, dividendo la terra in spicchi da 15° l’uno.

Questi sono anche chiamati fusi orari, relativamente al Tempo Coordinato Universale o UTC. Il riferimento è il primo meridiano, ossia quello che passa per l’Osservatorio reale di Greenwich di Londra.

Advertisements

Questo segna l’ora base da cui è possibile calcolare l’ora esatta degli altri Paesi.

Ad esempio, l’orario dell’Italia è UTC+1, e UTC+2 con l’ora legale.

Da questo è poi facile calcolare l’ora esatta anche di Paesi come il Brasile. Questo, tuttavia, per la sua estensione è interessato da più fusi orari, come nel caso degli Stati Uniti e dell’Australia.

Vediamo, quindi, come si calcola l’ora esatta nelle maggiori città brasiliane.

Fuso orario Giappone

Orario in Brasile

Il primo fuso orario brasiliano è di due ore indietro da Greenwich e un’ora prima dell’orario di Brasilia. Questa zona copre solo alcune isole nell’Atlantico appartenenti al Brasile, come Fernando de Noronha e Penedos de Sao Pedro.

Perciò, senza considerare l’ora legale, la differenza oraria tra Italia e San Paolo è di quattro ore in meno.

Il secondo fuso orario in Brasile è a tre ore di ritardo rispetto a Greenwich e copre la maggior parte del paese, con tutta la parte Nord-Est, Sud-Est e Sud, in aggiunta agli stati di Pará, Amapá, Tocantins, Goiás e Distretto federale di Brasilia, quindi è l’orario ufficiale di Brasilia. Questo è l’orario che vale anche per le città di San Paolo, Rio, Salvador, Bahia, Rio Grande Do Sul, Belo Horizonte e Fortaleza

Gli altri fusi

La terza zona è quattro ore di ritardo rispetto al Greenwich e un’ora relativa al GMT. Nel periodo estivo la differenza aumenta a due ore in relazione all’orario Brasilia negli stati di Roraima, Rondonia e Amazonas.

Infine, la quarta zona è di cinque ore di ritardo rispetto a Greenwich e due ore in relazione al tempo di Brasilia, aumentando di tre ore durante il periodo estivo. Esso copre solo lo stato di Acre e una piccola porzione ovest del Rio delle Amazzoni.

Questa zona è stata abolita nel 2008, in cui l’area divenne parte della zona -4, tuttavia, nel settembre del 2013, questa estinzione è stata revocata dopo l’approvazione in un referendum promulgata nel 2010.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Migliori focaccerie liguri di Sanremo: guida per turisti

Cammino Francescano della Marca: le tappe del percorso

Leggi anche
  • Yucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarciYucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarci

    Lo Yucatan rappresenta una meta ambita da turisti di tutto il mondo; la penisola separa il mar dei Caraibi dal golfo del Messico e regala paesaggi meravigliosi bagnati da mare cristallino e baciati dal sole. Per il vostro viaggio, non dovete dimenticare di ammirare le magiche rovine Maya, fare un bagno in un cenote e visitare una tipica fazenda del periodo coloniale.

  • Volo Germanwings Dusseldorf Barcellona orariVolo Germanwings Dusseldorf Barcellona orari
  • Immagine in evidenza predefinita ViaggiamoVocabolario essenziale inglese
  • 
    Loading...
  • Visita al quartiere storico di Napoli: SpaccanapoliVisita al quartiere storico di Napoli: Spaccanapoli
  • Visita al Museo delle Mummie a FerentilloVisita al Museo delle Mummie a Ferentillo
Contents.media