Galata, il Museo del Mare di Genova: informazioni sulla visita

Visita al Galata, il Museo del Mare della città di Genova, una delle attrazioni più imperdibili del capoluogo ligure.

Tra i luoghi più interessanti da visitare a Genova non può mancare il Galata, il Museo del Mare. Un museo dedicato al mare e alla storia delle navi, interessante e interattivo, perfetto per grandi e piccini.

Galata, il Museo del Mare di Genova

Il Museo del Mare è uno dei più grandi musei del Mar Mediterraneo che racconta la storia della navigazione. Inoltre, il museo genovese è anche uno dei musei più moderni d’Italia.

Il nome del museo deriva dallo storico quartiere di Istambul, Galata appunto, fino al XV secolo sede di una delle più importanti comunità genovesi nel Mediterraneo.

All’interno del museo il visitatore entra nel mondo della navigazione, scoprendone la storia e i segreti che hanno reso la città genovese una delle più importanti del Mediterraneo.

Infatti, il visitatore si immerge in un’esperienza in cui diventa protagonista, con attrazioni interattive, molto apprezzate anche dai più piccoli.

Al suo interno si trovano anche documenti autografi di Cristoforo Colombo e delle sue spedizioni. Il museo espone anche una sezione dedicata ai transatlantici con carte nautiche e una simulazione di tempesta al largo di capo Horn. Il Galata offre anche una sala per mostre, libreria, caffetteria con terrazza.

Galata

Mostre ed esposizioni

Il Galata mette a disposizione dei propri visitatori i numerosi servizi. Vi è l’Esposizione Permanente con 12.000 mq espositivi lungo cinque piani con 30 sale, 4300 pezzi esposti, 50 stazioni multimediali.

Non mancano, poi, le mostre temporanee: la Saletta dell’Arte e la Galleria delle Esposizioni sono allestite regolarmente con mostre d’arte collegate ai temi del mare o delle migrazioni.

Vi sono, inoltre, progetti culturali grazie al supporto delle reti museali, organizzando convegni, incontri con autori, ed eventi culturali.

Genova museo

Il Sottomarino

Una delle attrazioni più interessanti del museo è il Sottomarino, l’S518 Nazario Sauro, che permette di conoscere le condizioni di vita dei marinai a bordo di un vero sommergibile. Costruito da Fincantieri per la Marina Militare Italiana nel 1976, poi dismesso nel 2002, il Nazario Sauro è stato donato al Mu.MA per essere musealizzato nel 2010 mantenendo la massima fedeltà all’originale.

Prezzi

Il prezzi dei biglietti per il museo fino al 31 Agosto 2020 prevedono formule e sconti molto vantaggiosi. Infatti, la soluzione 1 adulto più 2 ragazzi dai 4 ai 12 anni costa 13 euro.

Vi sono, poi, biglietti combinati, per visitare anche il Sommergibile: 19 euro per gli adulti, 14 euro per i ragazzi dai 4 ai 12 anni e 17 euro ridotto. Invece, i bambini fino a 3 anni entrano gratuitamente. Il biglietto ridotto è valido per militari, senior (oltre 65 anni), disabili e invalidi muniti di tesserino d’invalidità. L’accompagnatore del disabile ha diritto ad un biglietto gratuito.

Orari

Il museo è aperto dal 20 luglio tutti i giorni dalle 11 alle 19. L’ultimo ingresso è alle 18.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Alexanderplatz, la piazza di Berlino: cosa vedere

Parco Eduardo VII, Lisbona: una meta da non perdere

Leggi anche
  • Winelands, Sud AfricaWinelands, Sud Africa
  • Werribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orariWerribee Open Range Zoo, Australia, prezzi e orari
  • Weekend San Valentino a EdimburgoWeekend San Valentino a Edimburgo
  • Weekend San Valentino a DublinoWeekend San Valentino a Dublino
  • 
    Loading...
  • Weekend San Valentino a DresdaWeekend San Valentino a Dresda
Entire Digital Publishing - Learn to read again.