Guinea, dove si trova e cosa vedere

Per gli amanti del turismo naturalistico, parliamo di Guinea.

Dove si trova la Guinea

La Guinea è uno stato dell’Africa Occidentale, si trova tra Sierra Leone, Senegal, Mali, Costa d’Avorio, Liberia, Si affaccia sull’Oceano Atlantico. In questo territorio nascono tre dei fiumi più importanti dell’Africa Niger, Senegal, e Gambia.

La capitale della Guinea è Conakry, una cittadina divisa tra un’isola chiamata di Tombo e la restante penisola, è collegata alla penisola tramite una strada lunga poco più di trecentocinquanta metri, costruita su un istmo, di fatti sembra che il nome della città derivi da un dialetto locale e significhi proprio l’altra riva.

Cosa vedere in Guinea

La Guinea per il suo particolare territorio e le sue caratteristiche è una delle mete più belle per coloro che amano il turismo naturalistico.

Tra le tante mete da visitare, e le città più interessanti ed affascinanti da vedere c’è Katikan, molto famosa per i tipici mercati all’aperto dedicati in particolar modo agli artigiani locali.

A pochi chilometri da Katikan c’è Kindia questa cittadina è famosa per i suoi tessuti, qui in particolare è possibile assistere al processo di tintura. Una destinazione interessante è rappresentata dalla Moschea situata proprio nella città di Conakry, molto suggestiva è la visita a questa città con la pioggia, che ne rende l’atmosfera molto particolare e romantica.

Sempre nella città di Conakry c’è da visitare il museo Nazionale, comodo per la sua posizione, in quanto è situato proprio al centro città, questo è dedicato alla storia recente del paese, i costumi, le capanne, le imbarcazioni, i lavori storici, molto utile per conoscere meglio gli usi e costumi delle popolazione locali.

Per coloro che amano invece il turismo naturalistico, molto bello ed interessante è l’altopiano del Fouta Djalon, un’oasi naturalistica ricca di animali tipici della zona quali di babbuini e scimpanzé.

Inoltre, si presenta come una zona ricca di percorsi da trekking affascinanti e mozzafiato adatti per chi ama i paesaggi.

Sempre per chi ama le escursioni e i panorami, è molto bello e caratteristico il Monte Loura, la cui cima supera i mille e cinquecento metri. La peculiarità del Monte Loura, è una formazione rocciosa il cui profilo ricorda una donna, di fatti i locali lo hanno chiamato, La Dame de Mali.

Altra area interessante per gli escursionisti è l’area protetta di Futa Jalon, quest’area è molto bella e particolare perché su qui si trovano numerose sorgenti dei fiumi che bagnano la regione, peculiari sono i canyon scavati proprio dall’acqua per via della sua azione erosiva, che offrono scenari mozzafiato ed incredibili.

Altro sito interessante sono le cascate della Soumba, che si trovano vicino a Dubreka queste non vanno visitate nella stagione di magra, perché per via della poca acqua, le cascate sono scarse e quindi meno affascinanti. In questo complesso si trovano una serie di piscine naturali, un ristorante e svariati percorsi naturalistici per gli amanti della montagna.

Altro famoso luogo da visitare per chi vuole esplorare questo stato è lo scoglio di Alcatraz, questo affaccia sull’oceano, è uno dei luoghi più ricchi di animali sia in numero che per varietà di tutto il territorio.

Per chi ama il mare, conoscere le tradizioni del paese, non può mancare una sosta all’arcipelago di Los. Questo arcipelago comprende tre isole principali, quella di Tamara, Kassa, Roume.

Qui per gli amanti dello sport è possibile praticare sport acquatici, invece per chi ama la storia c’è da visitare l’antico carcere sull’isola di Tamara.

Altro sito interessante per chi ama la storia è il villaggio di Boké, questo è stato un punto nevralgico durante il periodo dello schiavismo. è molto particolare perché composto da una serie di labirinti usati per portare via gli schiavi. il fortino è stato costruito da Napoleone III

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Macedonia del nord, cosa vedere

Slovacchia, cosa vedere

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.