Il periodo migliore per visitare la Grecia: cosa si deve sapere

La Grecia racchiude meraviglie antiche, città classiche e clima splendido. Ma qual è il periodo migliore per visitarla? Ecco tutto ciò che dovreste sapere.

Qual è il periodo migliore per visitare la Grecia? La Grecia probabilmente non ha bisogno di presentazioni. È stata un tempo il centro del mondo antico, la culla della civiltà occidentale e nel 2022 è rimasta forse la destinazione di viaggio da sogno per eccellenza.

In effetti, intrepidi viaggiatori hanno esplorato la penisola ionica fin dall’antichità e oggi la nazione accoglie circa 30 milioni di visitatori ogni anno. È facile capire perché: la Grecia racchiude meraviglie antiche, città classiche, clima splendido, vino, cibo e il canto delle sirene. E soprattutto, i visitatori greci possono scegliere se visitare la terraferma o saltare tra i paradisi delle isole greche.

Qual è il periodo migliore per visitare la Grecia?

La stagione turistica principale della Grecia va da maggio a settembre, con picchi massimi nell’alta stagione di luglio e agosto. Questo è tipicamente il periodo migliore per visitare l’Europa. In questo periodo, potrete aspettarvi le idilliache estati mediterranee che avete sempre sognato, con cieli azzurri, giornate calde e quasi nessuna goccia di pioggia.

I greci prendono davvero vita durante i mesi estivi e il Paese è un luogo contagioso e divertente: aspettatevi lunghe notti di balli Zorba alimentati dall’ouzo.

Molti viaggiatori zaino in spalla in Grecia si innamorano del Paese durante i loro viaggi estivi.

Naturalmente, il rovescio della medaglia è che in questo periodo la Grecia può essere molto affollata. Isole popolari come Creta e Rodi tendono a essere affollate di turisti durante le vacanze estive e potreste faticare a trovare un angolo di spiaggia su cui gettare il vostro asciugamano. Anche Santorini può essere terribilmente affollata durante l’estate, al punto che potrebbe essere impossibile godersela.

Inoltre, il caldo in città come Atene può essere soffocante e opprimente nei mesi di luglio e agosto. Può anche rendere le gite di un giorno da Atene un po’ maniacali se ci sono un sacco di altre persone con la stessa idea!

qual è il periodo migliore per visitare la Grecia

Il periodo migliore per andare ad Atene

L’antica, suggestiva e assolutamente fantastica città di Atene è spesso trascurata dai visitatori che tendono a dirigersi direttamente verso il terminal dei traghetti. È un peccato, perché la capitale greca è una delle mie migliori scelte per l’Europa, con una miscela vertiginosa di siti greci come il Partenone, alcune affascinanti chiese bizantine e una scena di festa vivace e giovanile.

Il periodo migliore per visitare Atene è tra marzo e maggio o tra settembre e novembre.

Il periodo migliore per andare nelle isole greche

La cosa più impressionante di visitare le isole greche è il numero di opzioni disponibili. Si dice che ci sia un’isola greca per ogni temperamento. Se siete alla ricerca di un cocktail giovanile di alcol e discoteche, provate Zante. Per un’esperienza confortevole orientata alla famiglia, recatevi nei resort di Corfù o, per soddisfare la vostra voglia di Instagram, andate a Mykonos e Santorini. La nostra scelta personale tra le isole greche è Hydra, un luogo di ritrovo bohémien a breve distanza in traghetto da Atene.

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Guida di viaggio in Caucaso: tutto ciò che si deve sapere

Le migliori escursioni nell’isola di Madeira, Portogallo

Leggi anche
Contentsads.com